Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

sabato 1 settembre 2012

Esodati: la mobilitazione continua... una testimonianza


sabato 01.09.2012 18:17
Ieri mi è pervenuta questa testimonianza da Beppe Zani di Brescia in prima fila da sempre per gli esodati Postali e non solo. Oggi comitati di Milano e non solo incontreranno Bersani a Piacenza e Franceschini nei prossimi giorni.
Beppe1 Brescia 31 agosto 2012
In questi giorni sono al culmine le feste di partito.
Per noi esodati è una ghiotta occasione per trovare e dire direttamente ai politici ciò che pensiamo, chiedere cosa vogliono fare, ecc.
Ieri sono andato apposta a Reggio Emilia (2 orette di macchina per arrivarci) perché avevo visto che in programma c'era un dibattito tra Bonanni (CISL) e Fassina (Responsabile del settore economia e lavoro del PD).
Volevo sollecitarli sul problema esodati.
A Bonanni ho consegnato una lettera dove ho riassunto la vicenda della 5103 (pdl Damiano) approvata dalla commissione lavoro della Camera e che andrà in Aula a settembre. Gli ho chiesto che intenzioni avesse e quale fosse la posizione della CISL. Mi ha risposto che sosterranno la 5103 perché è una buona cosa, ma che la CISL è ferma e determinata a trovare la soluzione per tutti.
A Fassina volevo chiedere le stesse cose, ma non è stato possibile farlo prima dl dibattito. Alla prima domanda del giornalista sul perché non avesse voluto la Fornero alla festa Democratica, ha risposto dicendo che è una posizione politica. «Niente di personale, perché noi dialoghiamo con tutti, ma con il Ministro Fornero in questi mesi non è stato possibile dialogare, soprattutto sulla vicenda degli esodati (...) Tra pochi giorni arriverà in Parlamento la proposta del PD (Damiano) votata da tutte le forze politiche. Vedremo: se sarà possibile questo dialogo, si troverà anche la soluzione al problema degli esodati».
Insomma... ha risposto alle mie ipotetiche domande, segno che il PD ci ha ben presenti. Che l'abbia fatto parlandone nei primi 5 minuti (su 1 ora di dibattito con Bonanni) è significativo.
Alla fine l'ho ringraziato, ma gli ho anche chiesto come la mettono con le posizioni di Morando e Iachino.
«In un partito si confrontano posizioni diverse, ma la linea politica la decide il segretario e la linea del PD è quella portata avanti nella Commissione Lavoro della Camera».
Se moltiplicassimo le occasioni per incontrare ed interloquire con le forze politiche e sociali, rafforzeremmo la nostra posizione.
Pensate che degli esodati ne ha parlato con arguta ironia anche Vergassola.
Ogni occasione è utile.

GRAZIE BEPPE, NOI CONTINUEREMO NELLA BATTAGLIA MA è FONDAMENTALE, CONTINUO A RIPETERLO, LA VS PARTECIPAZIONE E MOBILITAZIONE CONTINUA. A NOVE MESI DALLA RIFORMA è ASSOLUTAMENTE VERGOGNOSO CHE DALL'INPS ANCORA NON CI SIA CHIAREZZA NEMMENO SUI 120MILA CHE SONO PREVISTI DAI DECRETI.

Ecco il video - frame da 01:35 a 08:40 Ascolta le parole di Stefano Fassina a Reggio Emilia il 30-08-2012 nel confronto con Raffaele Bonanni (CISL)

8 commenti:

  1. ...oramai siamo divenuti OGGETTO di campagna politica per le prossime votazioni! ma chi volete prendere in giro ? che si vergognino tutti , e vi ricordo che Noi ESODATI siamo uomini/donne in carne ed ossa e con un'anima viva, con una famiglia sulle spalle, e che prima delle leggi dovete mettere la persona e la sua dignità, perchè noi non siamo bestie da macello !!!
    e queste valvole di sfogo tipo questo blog,qualche intervento in trasmissioni RAI, qualche convegno,qualche manifestazione, ormai non contengono più la nostra rabbia e potrà succedere quello che tutti noi ci auguriamo non possa mai accadere.
    Basta chiacchere,basta chiacchere,basta,basta !!
    esodato che non molla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non cedo che siamo diventati oggett della campagna elettorale. Penso che qualcuno ci ha tenuti presente e si impegna a farlo anche per coloro che non hanno avuto soluzione. Se dovesse diventare materia elettorale vediamo chi si impegna a fare cosa, cosa ha fatto prima e cosa sta facendo adesso.
      Per ora vedo che solo qualcuno ha presente la nostra situazione, accetta di ricevere gli esodati per discutere con loro le questioni e poi le tramuta in azioni parlamentari e proposte di legge.
      Non sento molti a parlarne e quei pochi sono solo di una parte politica.
      Magari fosse materia di tutti!

      Elimina
    2. Condivido codesta analisi.
      Penso però che, ormai troppo tempo stà passando e soluione totale per tutti noi esodati ante Fornero, ancora, all'orizzonte non v'è traccia.
      Vogliamo vedere la luce.
      mario 1952

      Elimina
    3. IO LA PENSO ESATTAMENTE COME " ESODATA CHE NON MOLLA". IN NOVE MESI OLTRE A CHIACCHERE NON E' STATO FATTO NULLA E SE CI FOSSE STATA LA VOLONTA' IL PROBLEMA POTEVA ESSERE RISOLTO SUBITO. MA NON IMPORTAVA A NESSUNO. ORA TORNIAMO DI MODA PERCHE' CI SI AVVICINA ALLE VOTAZIONI MA LE PROPOSTE DI SOLUZIONE SONO SEMPRE PIU' DIVERGENTI DA QUELLE CHE SAREBBERO LE SOLUZIONI GIUSTE. ALLA FINE I NOSTRI DIRITTI SARANNO COMUNQUE LESI, PER LO MENO PER I MENO FORTUNATI CHE NON SARANNO ESTRATTI ALLA LOTTERIA FORNERO. E C'E' CHI, NONSTANTE QUESTO, PENSA BENE DEI POLITICI CHIACCHERONI CHI CI VOGLIONO CONFONDERE PER AVERE UN VOTO? IO VOGLIO PRIMA I FATTI, CI HANNO GIA PRESO IN GIRO PER TROPPO TEMPO PER POTERE ACCORDARE ANCORA FIDUCIA CIECA A CERTA GENTE. ESODATA POSTE 53

      Elimina
  2. ON.CODURELLI LA STIMO PER LA SUA CHIAREZZA E SINCERITA'.GRAZIE ANCHE A BEPPE1.DOBBIAMO CONTINUARE A LOTTARE PER SALVAGUARDARE TUTTI GLI ESODATI.ESODATA53

    RispondiElimina
  3. All' On. Codurelli e a Beppe che lavorano in sintonia e con impegno per una risoluzione per tutti gli esodati voglio semplicemente dire: Grazie. Paola

    RispondiElimina
  4. BISOGNA TROVARE UNA SOLUZIONE RISOLUTIVA PER TUTTI GLI ESODATI E PERTANTO CHIEDIAMO AI POLITICI ED AI SINDACATI SENSIBILI AL NOSTRO PROBLEMA DI NON MOLLARE E CONTINUARE CON NOI QUESTA BATTAGLIA CHE DURA,SCANDALOSAMENTE,DA BEN 9 MESI.GRAZIE. ESODATI

    RispondiElimina
  5. NON DOBBIAMO MOLLARE PERCHE' LA RIFORMA FORNERO E' UNA CAROGNATA... TUTTI GLI ESODATI DEVONO ESSERE SALVAGUARDATI !!!ESODATA53

    RispondiElimina