Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

martedì 4 settembre 2012

Gli esodati incontrano il leader del Pd

Lodigiano & dintorni
I 20 LODIGIANI IN TRASFERTA A PIACENZA: «SIAMO SENZA LAVORO E PENSIONE, BERSANI CI HA PROMESSO AIUTO»
Gli esodati incontrano il leader del Pd
Lunedì 3 settembre 2012
Il segretario del Pd ci ha garantito il suo aiuto. Ha assicurato che parlerà con il presidente del consiglio Monti, perché questa ingiustizia deve finire». A riferirlo è Luigi Lacchini, che sabato pomeriggio è stato a Piacenza alla festa del partito Democratico. Nel corso della manifestazione una delegazione di “esodati” del Lodigiano si è confrontata con Pierluigi Bersani.
«Ha voluto conoscere le nostre storie e il nostro percorso – aggiunge Lacchini, rimasto senza lavoro e senza una pensione, dopo le ultime riforme del governo ci ha promesso un impegno per portare avanti un progetto di legge in Parlamento, che potrebbe risolvere tanti problemi per coloro che al momento non hanno la minima copertura di assistenza». Il comitato “esodati” riunisce tutti coloro che non sanno ancora se riusciranno a godersi la pensione, perché dopo aver sottoscritto un accordo di mobilità con le aziende in crisi, il governo ha cambiato le regole e molti di quegli accordi siglati hanno perso ora di validità. Di fronte a questa situazione drammatica, il gruppo dei lodigiani si sta dando un da fare per cercare di trovare una via di uscita. «Nel territorio siamo circa in 800 in questa condizione – informa Lacchini – una rappresentanza di queste persone si è recata a Piacenza per far sentire le nostre ragioni di fronte al leader del Pd, che ci ha ricevuti a margine della festa Democratica.
È stato un confronto durato più di mezz’ora, che ha permesso di sviscerare molti dei problemi che abbiamo.
Abbiamo anzitutto spiegato a Bersani le difficoltà che stiamo incontrando . Ad esempio nel mio caso, la mobilità mi scade a marzo dell’anno prossimo e non avrei diritto alla pensione fino al 2020. Devo dire che il segretario Pd è rimasto visibilmente scosso per quanto stava ascoltando e ha detto che parlerà subito con Monti una volta a Roma». Il comitato ha chiesto un iter veloce per un progetto di legge, già esaminato nella commissione della Camera, che potrebbe dare una parziale soluzione al problema, inoltre ha invitato il segretario a porre la questione “esodati” al centro degli impegni del prossimo esecutivo dopo l’esperienza del governo tecnico «Diciamo che siamo molto soddisfatti per questo dialogo, che ci fa ben sperare – conclude Lacchini – ma non ci fermeremo e come già stiamo facendo negli ultimi mesi continueremo a portare avanti le nostre ragioni». Lo scorso 10 agosto il comitato si era già confrontato con la senatrice del Pd Cinzia Fontana.
Matt. Bru.

8 commenti:

  1. DIRE CHE SE NE PARLERA' NEL PROSSIMO ESECUTIVO MI SEMBRA UNA ULTERIORE GROSSA PRESA IN GIRO CHE SERVE SOLO A RACCOGLIERE VOTI. SE SONO SERI, LO DEVONO RISOLVERE ORA, COME DA PROMESSE FATTE PIU' VOLTE DA PIU' PARTI. MA COME ABBIAMO BEN VISTO, SONO TUTTE PROMESSE DA MARINAIO. CHE DELUSIONE... E C'E' ANCORA QUALCONO CHE CREDE LORO?. ESODATA POSTE 53

    RispondiElimina
  2. MA CHE NOVITA'.. NON MI DIRE... CI SONO GLI ESODATI?.. E BERSANI NON LO SAPEVA?.. NON ERA AL CORRENTE DI QUESTE SITUAZIONI, NON LO AVEVA INFORMATO NESSUNO?...POVERINO SI E' RATTRISTATO DI FRONTE A TANTA INGIUSTIZIA SOCIALE. ORA CHE LO SA, PORRA' SENZ'ALTRO RIMEDIO, MAGARI FRA UN PAIO DI LEGISLATURE, QUANDO TUTTI GLI ESODATI SARANNO SPARITI.......CONTINUIAMO PURE A FARCI PRENDERE IN GIRO E A CREDERE A TUTTE LE BALLE. ESODATA POSTE 53

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oviamente lo sapeva, ma "toccare con mano" è sempre diverso.
      Come sapere dei malati terminali di tumore: lo sappiamo, ma esserci a contatto fa un altro effetto. Provare per credere!

      Elimina
  3. Ancora una volta un pessimo segnale, il segretario del PD ancora non conosce in dettaglio la portata del problema esodati? Se i fatti corrispondono a verità la reazione di Bersani è disarmante....ne' parlerà a Monti come se fosse un problema da trattare in qualità di "padrino"? Nella agenda del candidato premier non c'è traccia di uno straccio di piano/strategia per risolvere la questione con la dovuta tempestiva? Bersani,ti staremo con il fiato addosso,se hai barato ,con molti di noi, hai chiuso te e il tuo partito....ma chiuso prima della data del voto! Ho l'impressione che se gli esodati non si riuniranno in un fronte unico e organizzato come rappresentanza (ovviamente prima delle elezioni), questi signori ci porteranno in giro per il naso fino a quando la loro poltrona sarà salva, poi ci scaricheranno come un peso morto!
    Francesco 55

    RispondiElimina
  4. NON SI PUO'ASPETTARE IL PROSSIMO ESECUTIVO PER RISOLVERE I PROBLEMI DEGLI ESODATI ANCHE PERCHE'SONO GIA' 9 MESI CHE STIAMO IN UNA ANGOSCIOSA ATTESA E BERSANI LO SA MOLTO BENE.LA RIFORMA DELLE PENSIONI DEVE ESSERE MODIFICATA E GLI ESODATI TUTTI SALVAGUARDATI.ESODATA53

    RispondiElimina
  5. Il nostro "caro" Bersani si sorprende al racconto degli esodati! Ma fino ad ora dov'era? Si è già scordato di aver detto di dover approvare il decreto Monti da presentare con urgenza a Bruxell, e che al suo ritorno l'avrebbero modificato?Ha la memoria corta! Si ricorderà però sicuramente di riscuotere il suo vitalizio d'oro,alla faccia di chi è disperato perché non sa come sopravvivere!Davvero un bel partito d'opposizione! Ce ne ricorderemo alle elezioni.

    RispondiElimina
  6. BERSANI SE ANCORA NN SAI CHI SONO GLI ESODATI datti una svegliata!!!!!!!!Alle prossime elezione VEDRAI CHE NESSUNO DI NOI TI VOTERA', allora forse ti ricorderai di chi hai buttato in pasto per paura delle elezioni , a quel punto DOVRAI RICORDARE PER FORZA ma... a casa tua.

    RispondiElimina
  7. Sono anch'io dell'idea che toccare con mano e' diverso, lo dico non per giustificarlo, ma bensi' per spronarlo a fare, fare, fare subito e instancabilmente senza fermarsi,finche' questa situazione sara' definitivamente risolta. Paola

    RispondiElimina