Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

sabato 20 ottobre 2012

Cosa dice l'esperto

Venerdì, 19 Ottobre 2012 11:40
Esodati, cosa cambia per i lavoratori nei fondi esuberi
Di Franco Rossini

Nato il 09/02/1953, assunto in banca il 01/02/1978, ho riscattato la laurea (4 anni), e ho aderito all'esodo incentivato, per cui ho smesso di lavorare il 01/01/2010. Nella proposta cui ho aderito era detto che il 01/07/2014 sarebbe cessato l'accompagno con decorrenza della pensione di anzianità. Alla luce della riforma Fornero sono tra i salvaguardati? Mario
Sì, i lavoratori nei fondi di solidarietà di settore sulla base di accordi stipulati entro il 4.12.2011 sono in possesso dei requisiti per essere tra i salvaguardati.

Sono un esodato/salvaguardato,almeno spero,Sono in congedo x assistere mio figlio disabile grave. Maturo i 40 anni di servizio il 31/12/2012,quindi dovrei entrare nei salvaguardati,Vi chiedo siccome quelli come me sono ancora in attività lavorativa,perchè la legge mi impedisce di licenziarmi per non perdere il diritto al congedo di assistenza,al 31/12/2012 data in cui maturo i 40 anni di contribuzione e termina il periodo di congedo...cosa devo fare????? Se non esco dall'ambiente lavorativo perdo la possibilità di accedere alla vecchie regole pensionistiche come esodato! Gianpiero
Per i lavoratori in congedo per assistere figli con disabilità gravi (150 unità salvaguardate ai sensi del decreto interministeriale fornero del 1° Giugno) non è richiesta la cessazione dell'attività lavorativa per fruire del beneficio della salvaguardia. Si ritiene pertanto che non sia necessario cessare l'attività lavorativa al termine del periodo di congedo.

Dipendente banca Intesa san paolo, in esodo da 1/1/2009. Nato nel settembre 1952 con la finestra mobile dovrei andare nell'ottobre 2013. Ho ricevuto la lettera inps per i salvaguardati, in attesa della successiva (speriamo presto...) che definirà i tempi della pensione. L'assegno mi scadrà il 1 luglio 2013: nel caso che come penso dovessi percepire la pensione Inps al 1 ottobre 2013, i tre mesi scoperti mi verranno pagati? E se non nei tempi previsti,visti i tempi della professoressa..., in seguito percepirò quanto non riscosso (in pratica avrò tre mesi di arretrati da riscuotere o no)? Stefano
Ritengo che la risposta sia positiva. L'articolo 12, comma 5-bis del Dl 78/2010 convertito con la legge numero 122/2010 concede la proroga dell'assistenza al reddito per i lavoratori titolari di prestazione straordinaria alla data del 31 Maggio 2010 che hanno risolto il rapporto di lavoro successivamente al 30 Ottobre 2008. Tale norma non è stata abrogata dal Salva Italia e dunque si ritiene applicabile anche ai lavoratori salvaguardati dal decreto salva Italia.
(Leggi)

1 commento:

  1. Nato il 04.10.1954 uscito da Poste Italiane il 31.12,2011 con 38 anni e 3 mesi firmato accordo esodo incentivato il 08.04.2011 richiesto il pagamento dei contributi volontari in data 12.04.2011 nel sttembre del 2013 raggiungo i 40 anni di contributi (ho già ricevuto ed iniziato a pagare i primi 6 mesi del 2012 con bollettini i contr. volontari) con la finestra di 1 anno e due mesi arrivo a novembre 2014. Il mio primo rateo di pensione dovrebbe essermi corrisposto il 1 Dicembre 2014 ovvero dopo 35 mesi dalla mia uscita definitivadel 31.12.2011 Chiedo se rientro nei possibili salvaguardati (ovvero secondi 55000 )

    RispondiElimina