Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 19 dicembre 2012

Esodati e Legge di Stabilità: la soluzione alle porte?

Esodati: nuovo emendamento in Legge di Stabilità 2012-2013 spunta a sorpresa
Esodati e Legge di Stabilità: la soluzione alle porte?
Mentre da settimane si discute della questione esodati ancora aperta, per cui, secondo la Ragioneria di stato, mancherebbero risorse sufficienti a tutelare l’intera platea di questa categoria di lavoratori individuati, che arriverebbero a circa 200mila, spunta a sorpresa nella Legge di stabilità un nuovo emendamento. Il presidente dell'Inps, Antonio Mastrapasqua, ha infatti dichiarato che “Sugli esodati c'è un provvedimento all'attenzione del Senato che ha approvato la convergenza fra governo-Parlamento e parti sociali e ciò significa che il Parlamento dovrebbe convertire questo emendamento presentato alla Camera e aspettiamo di vedere cosa verrà prodotto”.
Ma cosa contiene l’emendamento in questione? Ancora nulla di certo si sa, si sa però per certo che ciò che servirebbero sono le coperture adatte a salvaguardare quei lavoratoti che rischiano di rimanere senza lavoro e senza pensione, per effetto delle novità previste dalla riforma previdenziale firmata dal ministro Fornero.
I tecnici del Servizio Bilancio del Senato avevano, infatti, rilevato che le coperture previste dal Ddl stabilità non bastano per tutelare gli altri 10mila esodati calcolati recentemente, considerando che il provvedimento di salvaguardia prevedeva una copertura dal 2013 al 2020 di 5 miliardi di euro per i primi 65mila esodati, e un esborso di 4,1 miliardi per gli altri 55mila esodati.
Ma, per gli ulteriori 10.130 esodati ci sarebbero appena 554 milioni, insufficienti, soprattutto perché le domande dei lavoratori che puntano ad essere salvaguardati superano le risorse disponibili.
(Leggi)

1 commento:

  1. Meno male che siamo in democrazia....
    C'è un fare strano, nascosto, si fanno le leggi, emendamenti con incertezza , in fretta, forse si, forse no, chissà...che caos...

    egoser52

    RispondiElimina