Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

giovedì 16 maggio 2013

55.000 Le istanze alla DTL entro il 21 maggio

Esodati: data per fare domanda a Inps 21 Maggio 2013 sta per scadere
Ancora qualche giorno per presentare domanda pensioni per esodati: come fare e chi può farlo
Sta per scadere il termine di presentazione domande all'Inps da parte degli esodati per ricevere la pensione. Il termine è fissato per martedì 21 maggio e la possibilità riguarda la seconda platea dei 55mila tutelati dal secondo decreto varato dell'ex governo Monti. Ricordiamo, quando mancano ancora pochi giorni alla presentazione della domanda, che possono fare richiesta i 40.000 lavoratori che hanno fatto richiesta di mobilità o cassa integrazione entro il 2011; i 7.440 lavoratori che hanno ricevuto il consenso al versamento dei contributi volontari alla data del 4 dicembre 2011 e che matureranno i requisiti contributivi entro il 31 dicembre 2014; i 6.000 lavoratori che hanno risolto il rapporto di lavoro in base ad accordi individuali o collettivi di incentivo all’esodo; e 1.600 lavoratori del Fondo solidarietà.
La domanda dovrà essere inoltrata alle Direzioni territoriali del lavoro (DTL) competenti, cioè a quelle della zona in cui è stato firmato l’accordo individuale o quella di residenza dell’esodato.
Una volta ricevuta la domanda, presso la DTL vengono istituite commissioni specifiche che si occupano di esaminarla e sarà poi l’Inps a comunicare all’esodato l’accoglimento o meno della domanda, le cui tempistiche di esame e verifica non sono ancora note. In caso di rifiuto della domanda, l’esodato può presentare un ricorso entro 30 giorni.
(Leggi)

7 commenti:

  1. Esodato ex Ipost ,ho già ricevuto lettera l'anno scorso DTL Ministero Lavoro di accoglimento come "Salvaguardato" poi il mese scorso la prima lettera dall'Inps che rientro nella salvaguardia e devo attendere la seconda lettera.Tutti i versamenti contributi fatti e 40 anni di lavoro nel Luglio 2012. L' Inps mi ha detto che non devo rifare la domanda come salvaguardato, e vero?
    Se possibile una risposta vi ringrazio.
    esodato Poste Italiane

    RispondiElimina
  2. Siamo alle solite .. perchè non controllate prima di postare gli articoli ..... per i 40000 sono le aziende che devono mandare la lista e non importa che la domanda di mobilità il lavoratore la abbia fatta nel 2011 anzi la circolare n76/2013 dice chiaramente -

    "cessazione dall’attività lavorativa e collocamento in
    mobilità ai sensi degli artt. 4 e 24 della legge n. 223
    del 1991 in data precedente, pari o successiva al
    4.12.2011;"

    RispondiElimina
  3. Vedi questa discussione :
    http://www.businessvox.it/forum/lavoratori-in-mobilita/942-chiarimento-decreto-55000-esodati-domanda-inps#4772

    RispondiElimina
  4. sono sempre quello della richiesta sopra del 16.05.13 h.14.02
    ex Ipost, se ho fatto quella richiesta è perchè il patronato 2 giorni fà, mi ha fatto fare un'altra volta la richiesta di Salvaguardia DTL al Ministero Lavoro ed io non ci capisco più niente... Ma in quale incubo ci stanno facendo vivere? non aggiungo altro e scusate se vi rompo un pò !
    Nonno Esodato che non molla e che si affida sempre alla Misericordia Divina.

    RispondiElimina
  5. Sarò fortunato ma a me la lettera di accoglimento è già arrivata a casa.Non mi faccio illusioni però.
    Esodato poste

    RispondiElimina