Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

martedì 21 maggio 2013

Attenzione alla data di decorrenza della pensione

Esodati, attenzione alla data di decorrenza della pensione
Scritto da
Dipendente pubblica ex inpdap , nata il 19/3/1954 cessata il 31/5/2010 per dimissioni volont. con 36 anni e 2 mesi di serv. Autorizzata ai versamenti volontari a sett.2010 ho versato un contributo volontario Ad ott. 2010. mi posso considerare una esodata ? Devo presentare domanda alla Dtl entro il 21 /5/2013?  
Giuseppina da Siracusa
La risposta è negativa. Tra le varie condizioni chieste ai lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione o cessati dal servizio a seguito di accordi individuali o collettivi di incentivo all'esodo c'è quella del perfezionamento della decorrenza della prestazione pensionistica (cioè comprensiva della finestra mobile di 12 mensilità) – calcolata con la disciplina vigente sino al 6 Dicembre 2011 – entro il 6 Gennaio 2015. La lettrice maturerebbe invece il diritto alla pensione dopo il 2014 con la conseguenza che le sarà impossibile rispettare la data decorrenza sopra citata. Ciò è sufficiente ad escluderla dalle attuali tre salvaguardie sino ad oggi varate.
(Leggi)

1 commento:

  1. Dipendente industria privata, sono un salvaguadato (CON ACCORDO FATTO A ROMA NEL GIUGNO 2010)che rientra nel secondo decreto dei 55000 come lavoratore della lettera A, in data odierna escluso dal monitoraggio dell'inps solo perchè ho raggiunto i requisiti dei 40 anni durante il periodo di cassa integrazione che precedeva la mobilità.In questa situazione in Italia ce ne dovrebbero essre tanti altri al momento ignari di quello che sta avvenendo,spero che a livello sindacale e istituzionale qualcuno si stia muovendo per modificare tale situazione e se qualcuno che legge questo commento si identifica scriva pure un suo commento per vedere se siamo in tanti

    Saluti
    GION

    RispondiElimina