Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

giovedì 30 maggio 2013

Rilanciare il lavoro per giovani e esodati?

Rilanciare il lavoro per giovani e esodati? Dalla Cm arrivano i rinforzi
La Comunità montana della Valchiavenna ha stanziato 200mila euro di risorse proprie per fronteggiare l’emergenza lavoro
di Davide Tarabini
Chiavenna, 29 maggio 2013 - Incentivi economici in arrivo per chi assume disoccupati in Valchiavenna con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno o part-time per un periodo non inferiore a 12 mesi. Prende forma quanto approvato nel bilancio di previsione dalla Comunità montana della Valchiavenna che ha stanziato 200mila euro di risorse proprie, per fronteggiare l’emergenza lavoro, tema molto sentito nei 13 Comuni della Valle del Mera, dove la crisi costringe sempre più giovani ad emigrare al di fuori dei confini provinciali o all’estero e mette in seria difficoltà la ricollocazione di chi perde il lavoro. Tali somme saranno complessivamente destinate all’assunzione di disoccupati nel settore artigianale e della produzione di beni e ciascun nuovo assunto potrà beneficiare di un bonus di 5.000 euro al quale si potranno aggiungere altre 1.000 euro, qualora si perfezionasse un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
L’Ente comprensoriale presieduto da Severino De Stefani ha pubblicato il bando che disciplina le modalità di assegnazione dei contributi. Si tratta di erogazioni che configurano aiuti per “lavoratori svantaggiati” e quindi ammessi in regime di esenzione rispetto alle norme in materia di “aiuti di Stato”, poste dal diritto dell’Unione Europea a tutela della concorrenza, che tendenzialmente vieta la concessione di contributi pubblici alle aziende private. “La Cm intende realizzare politiche attive del lavoro volte all’inserimento o al reinserimento occupazionale delle persone inoccupate”, spiega Ivo Biavaschi, assessore alle Attività Produttive. “Molte volte i giovani sono in difficoltà nella ricerca del primo impiego perché privi di esperienza o perché non hanno ancora le idee chiare su quale lavoro intraprendere. Con questo bando portiamo un aiuto concreto anche alle imprese interessate a nuova manodopera che potranno abbattere i costi legati ad una nuova assunzione, costi che spesso scoraggiano le nostre aziende nell’ampliarsi e offrire lavoro”.
L’incentivo economico di 5.000 euro sarà riconosciuto alle imprese private con un massimo di 15 dipendenti con sede operativa all’interno del territorio della Valchiavenna e si rivolge a uomini e donne disoccupati o “esodati”. Destinatari delle attenzioni sono infatti tutti coloro che, residenti in Valchiavenna, risultano in stato di disoccupazione e sono iscritti all’elenco anagrafico del Centro per l’Impiego, ai giovani alla ricerca di una prima occupazione e agli inoccupati da almeno 18 mesi. L’assegnazione del contributo avverrà con procedura “a sportello” e sarà subordinata al rispetto delle modalità di presentazione della domanda e alla disponibilità delle risorse. Le domande possono essere presentate dal 15 maggio presso l’Ufficio segreteria della Comunità montana con termine ultimo il 30 settembre.
(Leggi)

Nessun commento:

Posta un commento