Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

lunedì 13 maggio 2013

Boccia: Non solo su casa, pronte le risorse per esodati e Cig

Rassegna stampa
Boccia: "Non solo sgravi sulla casa pronte le risorse per esodati e Cig"
Intervista a Francesco Boccia di Corrado Castiglione - Il Mattino
di Francesco Boccia, pubblicato il 13 maggio 2013
Onorevole Boccia, lei che presiede la commissione Bilancio alla Camera un`idea se la sarà fatta: come riuscirà il Governo a trovare le risorse per Imu, esodati e Cig?
«Andiamo per gradi, oggi intanto a Montecitorio riprende il nostro lavoro per convertire il decreto sui crediti della pubblica amministrazione alle imprese: nel giro di una settimana contiamo di chiudere il percorso in aula. E con il recupero dell`0,5% del Pil sappiamo di poter immettere liquidità utile alle imprese. In ogni caso non ci sono dubbi: il premier manterrà fede agli impegni, prima con l`Imu e poi per Cig ed esodati: sono le priorità. Le risorse si troveranno».
Non ha dubbi neppure sulla "strana" maggioranza?
«No, anche perché il governo è molto concentrato sulle cose da fare e sulle "policies" da intraprendere, ovvero le politiche, così come le ha chiamate il presidente del Consiglio. Bisogna intervenire subito su lavoro, imprese, in particolare sulle riforme: a questo proposito sono certo che da Spineto usciranno novità molto interessanti».
E dopo le "policies"?
«Dopo aver fatto tutte queste cose torneremo a dividerci, perché centrodestra e centrosinistra sono alternativi. A volte le diagnosi possono essere simili, ma quello che cambia è il modo di affrontare certi terni: chi paga? e che cosa? Cioè: a chi affidare l`onere di certi sacrifici?».
Niente dubbi anche dopo la manifestazione di Brescia?
«Ritengo sbagliate tutte le manifestazioni che puntano a delegittimare le istituzioni. Ma ribadisco: non ci saranno effetti sulla tenuta della maggioranza».
Una mano arriva anche dalla "buona notizia" di Epifani alla guida del Pd, dice Letta.
«Sicuro! Guglielmo rappresenta la soluzione che un po` tutti noi pd auspicavamo. C`è bisogno di un segretario che faccia da garante della linea del partito in questo momento così difficile. Epifani è personalità autorevole, dall`indiscusso profilo riformista».
Buone notizie anche per il Sud?
«Certo, Epifani conosce bene la società italiana. E poi aggiungo: non è mai stato fazioso in vita sua, anche quando ha espresso posizioni giustamente di parte. Credo sia il suo il profilo migliore per organizzare il congresso».
Che congresso si immagina?
«Penso ad un congresso-spartiacque, che ci faccia andare oltre tante ipocrisie e stereotipi: ci sono state troppe contrapposizioni durante la Seconda Repubblica. Chi prendeva le parti di pensionati e lavoratori, chi degli autonomi. Chi chiedeva più Europa e veniva preso per rigorista, mentre in fondo si auspicava solo un`unificazione politica più forte. E poi: basta ai professionisti deliranti" e con certe alleanze forzate, con alcuni silenzi di convenienza. Certo, sono momenti che possono capitare nei partiti. Ma adesso si va oltre».
Si riferisce a Bersani e ai suoi?
«No, guardi: io credo che Veltroni, Franceschini e Bersani hanno saputo interpretare bene l`evoluzione del Pd in questi anni. Magari hanno commesso qualche errore, ma era inevitabile. Però ora è venuto il momento di andare oltre la fase fondativa, verso la costruzione di una grande sinistra riformista, europea e moderna che in Italia ancora non c`è».
È certo che il congresso non finisca per chiudere il confronto?
«Il dialogo si fa nei congressi e non con un tweet. Sarà l`occasione per mettere un punto anche a quel finto movimentismo che ama distinguersi sui social network e sui giornali, ma che nelle assemblee è assente. E che magari non è neppure capace di andare oltre un ordine del giorno. Ecco, io spero che ci possa essere uno scambio straordinario e auspico che ci siano anche più mozioni congressuali. Poi si eleggerà un segretario che guiderà il partito. E siccome il Pd non è un partitino, sarà il segretario a farsi sintesi: non dobbiamo credere che possa esistere l`unanimità».
 

4 commenti:

  1. LE RISORSE SI TROVERANNO ANCHE PER GLI ESODATI.BENE!ON BOCCIA E SALUTI DA UN ESODATO POSTALE ANCORA DA SALVAGUARDARE

    RispondiElimina
  2. ON.LE BOCCIA BISOGNA CHE IL GOVERNO DI CUI LEI PRESIEDE LA COMMISSIONE BILANCIO FACCIA UNO SFORZO PER SISTEMARE IN TEMPI BREVI DEFINITIVAMENTE LA QUESTIONE ESODATI PER FAR SI CHE RITORNI NELLE FAMIGLIE LA SERENITA' PERDUTA.SALUTI

    RispondiElimina
  3. SULLA QUESTIONE ESODATI OCCORRE CHE IL GOVERNO E LA MAGGIORANZA CHE LO SOSTIENE PRENDANO LA FRECCIA ROSSA...CHE PORTI AL DECRETO ATTUATIVO PER LA RISOLUZIONE DELLA GRAVOSA QUESTIONE.NOI ESODATI STAREMO ALLA STAZIONE AD ASPETTARE IL TRENO CHE CI PORTERA': LA PENSIONE.AUGURI A TUTTI:GOVERNO ED ESODATI.ALLEGRIA!

    RispondiElimina
  4. PUR SAPENDO CHE:TRA IL DIRE E IL FARE C'E' DI MEZZO IL MARE...VOGLIO ESSERE FIDUCIOSO SPERO DI NON SBAGLIARMI:MA QUESTA NOTTE ALMENO DORMIRO' PIU' TRANQUILLO GRAZIE DELLA NOTIZIA E.P. DEL 53

    RispondiElimina