Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

martedì 7 maggio 2013

Pensione reale ai 150mila della Fornero e salvaguardia per altri da Governo Letta

Esodati: pensione reale ai 150mila dei decreti Fornero e salvaguardia per altri da Governo Letta
Necessarie nuove coperture per risolvere questione esodati: le intenzioni del nuovo governo
La priorità dei prossimi mesi è destinare qualunque sopravvenienza finanziaria all’emergenza lavoro e al sostegno delle persone e delle famiglie in grave difficoltà economica.
E servono 7/8 miliardi di euro per finanziare gli impegni presi dalle forze politiche in campagna elettorale: dalla salvaguardia di tutti gli esodati, al rinnovo dei 150 mila contratti precari nella Pubblica Amministrazione, al rifinanziamento della cassa in deroga ormai praticamente vuota, cui bisogna aggiunto il costo del finanziamento delle missioni militari all’estero.
Attualmente, sarebbero 130mila gli esodati salvaguardati dai tre decreti del governo Monti, in realtà sarebbero 150mila, ma si tratta di un numero destinato a crescere, secondo le stime, a 350mila.
Il problema numeri implica imprescindibilmente anche il problema risorse, che rappresentano poi quel nodo da sciogliere per cercare di sostenere tutti coloro che rischiano di rimanere senza lavoro, considerando che l’Italia è uno dei pochissimi Paesi europei, insieme a Grecia e Ungheria, che non ha uno strumento di sostegno al reddito come il reddito di cittadinanza, nonostante di esso si stia attualmente parlando.
Secondo il presidente del consiglio, Enrico Letta, il governo risolverà la questione degli esodati, cioè quei lavoratori che hanno firmato negli anni scorsi un accordo aziendale per mettersi in mobilità e che oggi rischiano di rimanere senza lavoro e senza pensione, per effetto dell'ultima riforma previdenziale.
Il programma del governo Letta fa riferimento a “forme circoscritte di gradualizzazione del pensionamento, come l’accesso con 3-4 anni di anticipo e con una penalizzazione proporzionale” .(Leggi)

5 commenti:

  1. FORZA ON. CESARE DAMIANO....PORTI AVANTI LA SUA PROPOSTA DI LEGGE 5103..... LEI E' LA NOSTRA SPERANZA, PERCHE ' E' UNO DEI POCHI CHE HA LE IDEE CHIARE......MENTRE, ALTRI, DAL 2012 SONO ANCORA A CONTARE COL PALLOTTOLIERE GLI ESODATI......(ESODATI POSTALI)

    RispondiElimina
  2. PRESIDENTE LETTA, RISOLVA AL PIU' PRESTO IL PROBLEMA DEGLI ESODATI......... MA SOPRATTUTTO ........... NON INFLIGGETECI ANCORA UNA ULTERIORE PENALIZZAZIONE...... MA COSA ABBIAMO FATTO DI MALE NOI !!!!!...... ABBIAMO SOTTOSCRITTO UN NORMALE PROCESSO VERBALE DI CONCILIAZIONE IL 28.11.2011, CON DATA DI RISOLUZIONE RAPPORTO DI LAVORO AL 31.12.2011 CON NORME IN VIGORE ALL'ATTO DELLA SOTTOSCRIZIONE DEI RELATIVI ACCORDI INDIVIDUALI... GARANTITI DALLO STATO....NON ROVINATECI ANCORA DI PIU' LA VITA ...... RICONOSCETE QUELL'ACCORDO... NON CAMBIATE LE REGOLE DI QUELL'ACCORDO, CONSIDERATO CHE E' STATO FIRMATO IN TEMPI NON SOSPETTI....... BUON LAVORO (ESODATA POSTALE)

    RispondiElimina
  3. CONCORDO ESATTAMENTE DATEVI UNA MOSSA A DARE UNA RISPOSTA NN SE NE PUO PIU SIAMO PERSONE ASPETTARE ,ASPETTARE.QUANDO SAPREMO IL NOSTRO DESTINO?BOOOOO SPERIAMO PRESTO (ESODATO POSTALE)

    RispondiElimina
  4. ESODATO NON SALVAGUARDATO DEL 538 maggio 2013 alle ore 12:58

    CI VUOLE UN PUNTO AL DISCORSO DEGLI ESODATI;MA PRIMA OCCORRE SCRIVERE SU DI UN DECRETO:CHE TUTTI GLI ESODATI POSTALI CHE AVEVANO FATTO UN ACCORDO CON POSTE ITALIANE PRIMA DELLA RIFORMA FORNERO ANDRANNO IN PENSIONE CON LE LEGGI PREVIGENTI LA SUDDETTA RIFORMA.E' UN ATTO DOVUTO IN MODO PRIORITARIO PERCHE' TOGLIEREBBE DALL'ANSIA MIGLIAIA DI FAMIGLIE DEGLI ESODATI CHE STANNO VIVENDO IN UN'ASSOLUTA INCERTEZZA.ESODATO NON SALVAGUARDATO DEL 53

    RispondiElimina
  5. PURTROPPO ESODATO DEL 19538 maggio 2013 alle ore 13:16

    TUTTI GLI ESODATI POSTALI DEBBONO ESSERE SALVATI...DIO MIO CHE BRUTTA ESPRESSIONE EPPURE SIAMO PROPRIO IN QUESTE CONDIZIONI DI DRAMMATICITA' E DOPO AVER LAVORATO UNA VITA NELLA PROSPETTIVA DI MERITARE QUEL PO' DI PENSIONE CHE CI CONSENTISSE DI VIVERE MODESTAMENTE E ONESTAMENTE IL RESTO DEI NOSTRI GIORNI.CI DOVETE FARE RITORNARE A VIVERE SERENAMENTE E QUESTO CHE NOI ESODATI NON SALVAGUARDATI SPECIALMENTE QUELLI NATI NEL 1953 CHIEDIAMO.

    RispondiElimina