Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

martedì 24 luglio 2012

Esodati milanesi in Piazza S. Babila il 25 luglio

MilanoItalia
Esodati, tutti al mare in piazza San Babila il 25 luglio
Martedì, 24 luglio 2012 - 12:23:00
Esodati, lavoratori e lavoratrici in mobilità, disoccupati over 50: tutti al mare, in piazza San Babila a Milano. La Cgil ha proclamato per il 25 luglio 2012 una giornata di mobilitazione nazionale per rivendicare una soluzione previdenziale per tutti coloro che hanno accettato di uscire dal lavoro nelle varie forme, con la prospettiva di agganciarsi alla pensione. Aver aggiunto, con il decreto sulla spending review, 55.000 lavoratori ai 65.000 fino ad ora testardamente conteggiati, se da una lato è l'implicita ammissione di aver clamorosamente sbagliato i conti, dall'altro non rappresenta la soluzione del problema. Rimangono fuori da ogni copertura almeno altre centinaia di migliaia di lavoratori e di lavoratrici.
mare a milano Non ci sono lavoratori che meritano di essere salvaguardati e altri no. Con questo decreto si introducono nuove norme inique che creano disparità di trattamento e una profonda ingiustizia sociale. C'è bisogno di ricostruire una certezza del diritto, colpito duramente da una riforma fatta senza alcuna gradualità e flessibilità. Governo e Parlamento non possono procrastinare ulteriormente la soluzione di un problema di enorme rilevanza sociale.Non è accettabile che vengano introdotti numeri oltre i quali non verranno accolte domande di pensione, non stabilendo per tutti un diritto universale. E’ sbagliato riconoscere come avente diritto solo chi ha firmato accordi in sede Ministeriale ed è iniquo non salvaguardare tutte le tipologie di persone che per effetto della riforma Fornero non riescono ad agganciarsi alla pensione (ad es. coloro che transitano dalla mobilità, alla quale aggiungerebbero contribuzione volontaria o disoccupati senza tutele). E’ altresì ingiusto applicare, a coloro che vengono salvaguardati, l’aumento legato alle aspettative di vita, che sposta ulteriormente l’età pensionabile e che penalizza maggiormente le donne, che più degli uomini subiscono questa riforma.
La Cgil ritiene che vada ristabilito il principio universale secondo il quale il diritto alla pensione è legato alle condizioni in essere al momento dell’uscita dal lavoro.
Domani, mercoledì 25 luglio, dalle ore 11 alle 12, tutti al mare con gli esodati. L'appuntamento è in piazza San Babila.
Si replicherà il giorno dopo, 26 luglio, a Roma con una iniziativa di mobilitazione di Cgil, Cisl, Uil a favore degli esodati. Un presidio si svolgera' in Piazza della Rotonda a Roma a partire dalle ore 9,30: interverranno i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil
(Leggi)
Leggi anche: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento