Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

martedì 31 luglio 2012

Esodati: attesa per le lettere Inps

Esodati: attesa per le lettere Inpsdi Franco Rossini
Soddisfo tutte le condizioni imposte dal Decreto Fornero. Volevo sapere se posso essere certo al 100% di andare in pensione con le vecchie regole e se posso fare domanda di pensione già oggi. Federico da Roma
No. Essere in possesso dei requisiti è condizione necessaria ma non sufficiente. Il numero dei 120mila è infatti ancorato alle risorse economiche messe a disposizione; inoltre essendo il numero degli esodati "ballerino" (sarebbero 300-350mila i lavoratori in questione) è lecito aspettarsi che non tutti coloro che soddisfino i requisiti potranno accedere alle vecchie regole di pensionamento. L'Inps procederà nell'accoglimento delle domande sulla base della data di cessazione del rapporto di lavoro (articolo 24, comma 15 Dl 201/2011).
Il [LINK=http://www.businessvox.it/documenti/item/13194-lavoratori-salvaguardati-messaggio-inps-numero-12196-del-20-luglio-2012.html]messaggio Inps numero 12196 del 20 Luglio 2012[/LINK] ha avvertito che coloro che saranno in posizione utile nella graduatoria riceveranno una lettera di avviso. Ritengo quindi che solo da quel momento in poi sia possibile presentare domanda di pensionamento. Le procedure saranno tuttavia chiarite dall'Inps nei prossimi tempi.
(Leggi)

6 commenti:

  1. TRA POCHI GIORNI INIZIERA' LA INIQUA LOTTERIA.LA CERTEZZA DI ESSERE TRA I SALVAGUARDATI, A TUTT'OGGI, NON CE L'HA NESSUNO.IL CALVARIO CONTINUA...ESODATA53

    RispondiElimina
  2. C'è ancora un neo: gli esodati con accordi individuali non riceveranno (dicono pe il momento) la lettera dell'INPS. E allora? si dovrà sperare che i "buchi" non siano colmati?
    Non mi sembra equo e corretto!

    RispondiElimina
  3. Non saranno colmati! ho i miei dubbi; se pensi che a quelli che già siamo fuori dal lavoro ormai da anni vanno ad aggiungersi le maestrine che matureranno il diritto entro Agosto 2012 pur essendo stati in servizio fino a luglio di quest'anno, le possibilità diventano sempre più diluite. Ma possono fare questo macello sociale? Con quale diritto! Mi vien da piangere; Quel Monti dice che stiamo uscendo dal tunnel: ma quando mai! Vedo la montagna che ci frana sempre di più addosso. Di sicuro è che lui equelli come lui in quel tunnel non ci sono mai entrati. Esodata poste 17

    RispondiElimina
  4. MI PERMETTO DI OSSERVARE CHE LE RISORSE PER SALVAGUARDARE 120.000 PERSONE CI SONO, SE NO TUTTA QUESTA MANFRINA COSA LA STANNO FACENDO A FARE!!!! E' AUSPICABILE CHE IL NUMERO VENGA ANCORA MAGGIORMENTE AMPLIATO E IN UN PROSSIMO FUTURO SALVAGUARDARE TUTTI.

    RispondiElimina
  5. Ragazzi non c'è più trippa per gatti. Parliamo di Monti? Ma non vedete che lui non solo il presente, ma anche il futuro se lo è assicurato, senatore a vita cosa significa per voi? Non sono mica scemi quelli che vanno ad occupare quei posti. E adesso fa il tour dell'Europa e del mondo (con moglie appresso)tanto chi paga? Non dobbiamo più farci fregare, questi ci hanno ridotto all'osso per mangiare loro, non c'è altro pensiero secondo me.
    Qualcuno disse agli albori di questo Governo, che i tagli così li sapeva fare anche suo nonno con la prima elementare, e così è.
    I maya avevano predetto qualcosa come la fine del mondo a far data dal 21 dicembre 2012, ecco che la profezia si sta avverando, non c'è bisogno di pensare che il mondo si sgretoli sotto i nostri piedi in quella data, il mondo ha già cominciato a sgretolarsi sotto i nostri piedi, ma solo sotto i piedi di noi poveracci che abbiamo sempre lavorato, non sotto i loro che guadagnano soldoni per fare nulla. Adesso abbiamo capito cosa fare, le elezioni si svvicinano MA NOI CI DOBBIAMO ALLONTANARE DA QUESTE!!!!!!
    ANTONELLA ESODATA 53 POSTE

    RispondiElimina
  6. NON E' GIUSTO!HANNO TROVATO I SOLDI PER MANDARE IN PENSIONE CON LE VECCHIE REGOLE GLI STATALI E PER NOI NON CI SONO I SOLDI?NON VOGLIO FARE UNA GUERRA FRA POVERI,MA SI TRATTA DI GIUSTIZIA E RISPETTO PER I DIRITTI ACQUISITI!L'ANGOSCIA AUMENTA E QUESTO NON E' SALUTARE PER MONTI E COMPAGNIA!

    RispondiElimina