Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 21 ottobre 2015

Dalla regione un prestito agli esodati sardi

Lavoro: dalla regione un prestito agli esodati sardi
® IteNovas | Made in SardegnaPubblicato Lunedì, 19 Ottobre 2015
Alcune centinaia di lavoratori licenziati a pochi anni dalla pensione riceveranno un "prestito previdenziale" che sarà assegnato direttamente all'Inps per completare i propri contributi.
La Regione Sardegna va in soccorso della fascia più anziana dei lavoratori che perdono l'occupazione e non sono più in grado di ricollocarsi: con una misura sperimentale, la giunta Pigliaru mette a disposizione sette milioni e mezzo di euro che confluiranno in un fondo per la concessione di "Prestiti previdenziali". L'intervento, che dovrebbe riguardare tra le 400 e le mille persone, consentirà l'erogazione di un prestito, sotto forma di contributo previdenziale all'Inps, a coloro cui mancano 24 mesi o meno al raggiungimento dei requisiti per l'accesso al trattamento pensionistico.
Il lavoratore dovrà restituire il prestito in un'unica soluzione o attraverso un piano di rateizzazione a tasso zero e in un periodo massimo di sette anni. La gestione del fondo sarà affidata alla Sfirs e i tempi, le modalità e le forme di erogazione saranno stabilite da un'apposita convenzione con l'Inps. Nel cronoprogramma previsto dall'assessorato al Lavoro si prevede l'istituzione del fondo entro novembre, assieme alla firma della convenzione con l'istituto di previdenza. Entro dicembre potranno partire i bandi.
(Leggi)
Leggi anche: Ansa

Nessun commento:

Posta un commento