Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 21 ottobre 2015

Gli esodati «spariti»

il manifesto - quotidiano comunistaLettere a il manifesto
Gli esodati «spariti»

Giuliano Colaci
PUBBLICATO19.10.2015,

Ill​.mo Pre­si­dente del Con­si­glio Dott. Renzi, Ill​.mo Mini­stro Poletti, Ill​.mo Mini­stro Padoan,

Vi scri­viamo in quanto nella «set­tima sal­va­guar­dia» degli eso­dati pre­vi­sta nella legge di sta­bi­lità, qual­cosa non qua­dra. Il mini­stro Poletti ha infatti par­lato di 31.600 eso­dati sal­va­guar­dati, con­clu­dendo che il per­corso fini­sce qui, facendo chia­ra­mente capire che il pro­blema eso­dati è risolto.

Ebbene, non è cosi e sopie­ghiamo per­ché. I dati Inps par­lano di 49.500 unità da sal­va­guar­dare, per­tanto se la sal­va­guar­dia è di 31.600 unità, vuol dire che 17.900 eso­dati sono per magia spa­riti; ma sic­come la mate­ma­tica non è un’opinione, se gli eso­dati sal­va­guar­dati sono 26.600, in que­sto caso vuol dire che ne sono spa­riti 22.900.

Inol­tre Lei sig. mini­stro Poletti, parla di aver stan­ziato 2 miliardi per la sal­va­guar­dia di 31.600 eso­dati. Le ricordo che nel fondo eso­dati erano depo­si­tati 3 mld e 300 milioni avan­zati dagli 11 mld e 600 mln in pre­ce­denza stan­ziati, di cui 500 mln dai risparmi delle pre­ce­denti sal­va­guar­die 2013/2014. Per­ciò nes­suno stan­zia­mento era neces­sa­rio, e se que­sto è acca­duto, vuol dire che quei soldi hanno preso un’altra strada, usati per altri scopi.

Erano soldi suf­fi­cienti per la sal­va­guar­dia defi­ni­tiva di 49.500 per­sone, per­tanto non si capi­sce per quale motivo Vi osti­nate a non volere, dopo 4 anni, risol­vere defi­ni­ti­va­mente que­sta vicenda. In uno stato di diritto que­ste cose non dovreb­bero acca­dere. Non si è mai visto che tutte le forze poli­ti­che si tro­vano d’accordo nel chie­dere la solu­zione del pro­blema, e poi quando è il momento di risol­verlo viene a man­care pro­prio quella volontà politica.

Sig. Mini­stro Poletti, sig. Mini­stro Padoan, sig. Pre­si­dente Renzi, voi state ten­tando di far spa­rire migliaia di eso­dati, di far morire di fame alcune migliaia di fami­glie. Abbiamo tutti 60 anni e una dignità da difen­dere, con qual­che acciacco, però non mol­le­remo: chie­diamo al governo ciò che lo stato ci ha rubato, la nostra pen­sione! Cor­diali saluti

Giu­liano Colaci, respon­sa­bile comi­tato eso­dati Roma
(Leggi)

Nessun commento:

Posta un commento