Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

giovedì 29 ottobre 2015

Simonetti (lnp): attivazione dei vasi comunicanti per la 104

Pensioni / Esodati legge 104, Simonetti: conferme circa l'attivazione dei vasi comunicanti
Mercoledì, 28 Ottobre 2015
Lo chiede in una interrogazione parlamentare Roberto Simonetti in favore dei lavoratori che assistevano disabili nel 2011. Confermare con tempi certi l'attivazione dei vasi comunicanti per i circa 5mila lavoratori che nel 2011 hanno fatto ricorso ai congedi e ai permessi per assistere familiari disabili. Lo torna a chiedere Roberto Simonetti (Ln) in una nuova interrogazione a risposta in commissione (5-06772) al Ministro del Lavoro Giuliano Poletti depositata venerdì scorso.
"Il 1° ottobre 2015 - si legge nel documento - la Commissione lavoro della Camera dei deputati ha approvato all'unanimità la risoluzione n. 7-00765, di cui l'interrogante è primo firmatario, in materia di attivazione dei cosiddetti «vasi comunicanti» per il riconoscimento della fase di salvaguardia pensionistica a lavoratori in congedo o fruitori di permessi per assistere familiari con disabilita. Nella seduta di esame conclusivo la sottosegretaria per il lavoro e le politiche sociali Biondelli, nell'esprimere il parere favorevole del Governo, ricordava che lo stesso Esecutivo aveva già attivato la procedura in questione avviando la conferenza di servizi.
Nonostante la risoluzione abbia registrato un consenso unanime da parte della XI Commissione e il parere favorevole del Governo, all'interrogante non risulta sia corrisposto alcuna attuazione da parte dell'Esecutivo, lasciando ancora nel limbo migliaia di soggetti aventi diritto, tra i quali anche insegnanti che avrebbero potuto accedere al pensionamento già il 1° settembre del 2015, evitando, come già accaduto in passato, una loro uscita ad anno scolastico già avviata". Simonetti conclude chiedendo se e per quali ragioni il Governo non abbia, ancora dato seguito all'impegno assunto con la risoluzione menzionata in premessa ed entro quali tempi intenda completare la procedura dei «cosiddetti vasi comunicanti».
(Leggi)

1 commento:

  1. Giusto ! ma allora si ripristini anche la legge 104 per la settima salvaguardia ! L'averla esclusa è l'ennesima riprova della scarsa sensibilità di chi governa alla situazione dei caregiver famigliari che da anni e anni si occupano dei propri cari disabili e disabili gravi, facendo risparmiare ingenti somme alle casse dello stato, senza aver il minimo riconoscimento del lavoro svolto - da un lato bello e affascinante ma dall'altro fisicamente massacrante.

    RispondiElimina