Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

lunedì 2 luglio 2012

Bersani: SUGLI ESODATI NON MOLLIAMO

Bersani a Monti: «Inaccettabili tagli al sociale»
Il segretario a Livorno: «Primarie ora? Saremmo da ricovero» | Sugli esodati: «Non molliamo, sono 270-280mila» | Sulle alleanze: «Voglio un centrosinistra di governo, non quello di una volta. Il populismo italiano finisce a destra, Vendola e Di Pietro dicano la loro. Comunque non arriviamo a Grillo». Sulla spending review: «Inaccettabile se taglia il sociale»
2 luglio 2012
bersani pd democraticiAlleanze, primarie, esodati, Monti, alleanze. Da Livorno Bersani riannoda i fili tenuti nei giorni scorsi e chiarisce la linea della sua segreteria. Mettendo l'accento sui temi attuali, ma pensando anche al dopo-Monti.
PRIMARIE ORA SAREMMO DA RICOVERO
«Abbiamo detto che faremo le primarie, non che si aprono le primarie perché altrimenti saremmo da ricovero, chiamerebbero il 118». Lo ha detto il segretario del Pd Pierluigi Bersani, ai giornalisti che gli chiedevano se all'assemblea del 13 luglio saranno definite le regole per le primarie. «Abbiamo davanti - ha aggiunto , a margine dell'assemblea programmatica del Pd livornese - il problema dell'Italia in questo momento, quindi quando sarà il momento ne parleremo».
IMU PIÙ BASSA E IMPOSTA SU GRANDI PATRIMONI
«Vogliamo un'Imu più bassa e affiancata da un'imposta sui grandi patrimoni immobiliari. Se non si farà ora si farà quando saremo al governo», ha detto ancora il segretario a Livorno.
VOGLIO PARTIRE DA CENTROSINISTRA DI GOVERNO
Quanto alle prospettive generali ha dichiarato: «Voglio partire da un centrosinistra di governo. Io - ha spiegato sulle alleanze - voglio partire da un centrosinistra, non sto facendo inciuci con nessuno. Voglio partire da un centrosinistra ma non dal centrosinistra di una volta». 
SULLE ALLEANZE NON ARRIVIAMO FINO A GRILLO
«Le alleanze sono un 'di cui' rispetto all'Italia. Io parto da questo: mi interessano molto, ma non le si fa prescindendo dall'idea che abbiamo di questo Paese». Parlando del centrosinistra di governo Bersani ha insistito sul fatto che in questo tipo di alleanza non devono esistere «teorie a scavalco o di proprietà transitiva per cui se ci sta uno deve starci anche l'altro finché si arriva a Grillo: no perché questo Paese c'è da governarlo». Bersani ha tuttavia ribadito «che c'è una grandissima disponibilità a discutere sapendo che - ha puntualizzato - partendo da lì noi dobbiamo rivolgerci a tutte quelle forze democratiche moderate, costituzionali ed europeiste che possono dare una mano a sconfiggere il populismo e la deriva di destra che si stanno muovendo in Europa».
IN ITALIA POPULISMO SINISTRA FINISCE A DESTRA
«Vediamo cosa si sta muovendo anche in Italia di tendenze populiste: che sembrano perfino delle volte nascere a sinistra, ma finiscono sempre a destra». «Questo - ha aggiunto - è il punto che abbiamo davanti. Io cerco di svolgerlo, Vendola, Di Pietro dicano se è un punto o no perché da qui, per noi, non si prescinde»
SPENDING REVIEW: INACCETTABILE SE TOCCA SOCIALE
Il leader dei Democratici ha toccato la Spending review: «Credo che nessuno auspichi l'aumento dell'Iva a cui ci ha inchiodato la coppia Berlusconi-Tremonti. Quindi dobbiamo trovare altre soluzioni, discutendo della spesa della pubblica amministrazione, senza andare a toccare la sostanza e la risposta sociale, cosa che per noi non sarebbe accettabile». Per il partito «si deve arrivare a un obiettivo, c'è modo e modo, discutiamo. non credo che una spending review o i tagli siano una cosa solo da funzionari del tesoro». 
NON VOGLIO ARRUOLARE MONTI
I cronisti hanno domandato se Monti fosse una risorsa per il centrosinistra e Bersani ha risposto: «Monti non voglio arruolarlo. Che è una risorsa lo vedrebbe anche un bambino». «Come mai si è riusciti a fare un patto al vertice Ue? Perché Monti ha giocato bene le sue carte, ma anche perchè non c'era Sarkozy».
SUGLI ESODATI NON MOLLIAMO, SONO 270-280MILA
«La garanzia che voglio dare è che su questo tema non molliamo», ha voluto chiarire il leader Pd. «Nessuno in Europa lascia a casa senza salario e ammortizzatori. Noi glielo avevamo detto in cinese: abbiamo offerto una proposta, con un'uscita flessibile, la risposta è stata no perché così si risparmia di meno ma poi con quel buco i soldi ce li dovete mettere lo stesso». Secondo i calcoli del Pd, ha segnalato, gli esodati sono circa «270-280 mila». 
(Leggi)

17 commenti:

  1. ON. BERSANI VOGLIAMO CREDERLE E DARLE FIDUCIA.MANTENGA LE PROMESSE FATTE AGLI ESODATI CHE DESIDERANO USCIRE DA UN'ANGOSCIOSA ATTESA DA 7 MESI.ESODATA53

    RispondiElimina
  2. Attenzione a non cadere ancora sul balletto dei numeri...(per il PD sono 270-280 mila)....
    On Bersani bisogna tutelare tutti quelli che hanno sottoscritto accordi fino al 31/12/2011...
    Esodato Poste

    RispondiElimina
  3. non ne posso più.
    ormai sono 7 mesi, nulla, oltre le chiacchiere, è stato fatto.
    e noi non facciamo altro che dire grazie, ma di che, ringraziamo per le tribulazioni che giornalmente che più chi meno, ci infligge: vedi l'abbondante cazzola, ichino, commentatori, intellettuali, giullari.
    poveri noi illusi....
    mario 1952

    RispondiElimina
  4. Per aspera ad astra....

    egoser52

    RispondiElimina
  5. on. bersani ti ricordi della canzone di Rita Pavone che diceva datemi un martello? Se proprio non ricordi, possiamo scendere in piazza e cantartela -
    esodato 53

    RispondiElimina
  6. BERSANI E' ORA DI SMETTERE DI BLATERARE A VUOTO, E' ORA DI RISOLVERE DEFINITIVAMENTE IL NOSTRO PROBLEMA, DOBBIAMO ANDARE CON LE VECCHIE REGOLE COME DA CONTRATTI FIRMATI. VA' DECISO SUBITO, CON LA STESSA VELOCITA' CON CUI AVETE RIGETTATO TUTTO CIO' CHE VI COLPIVA DIRETTAMENTE. MA PENSATE DAVVERO CHE SIAMO TUTTI IMBECILLI E CHE NON CI RENDIAMO CONTO CHE CI STATE PRENDENDO IN GIRO. ORA ADDIRITTURA SI PENSA AI PREPENSIONAMENTE DEGLI STATALI CON LE VECCHIE REGOLE, E NOI CHI SIAMO? VERGOGNATEVI. ESODATA POSTE 53

    RispondiElimina
  7. BERSANI VERGOGNATI. VI TENETE BEN STRETTI TUTTI I VOSTRI PRIVILEGI, SENZA MOLLARE SU NULLA. UN DECIMO DELL'IMPEGNO MESSO PER QUESTO E IL NOSTRO PROBLEMA SAREBBE GIA' STATO RISOLTO. ADESSO E' TEMPO DI CAPAGNA ELETTORALE E NOI SERVIAMO SOLO PER FARE PROPAGANDA, MA IL NOSTRO VOTO E DI CHI HA UN MINIMO DI TESTA PER CAPIRE, SE CONTINUERETE CON QUESTA PRESA IN GIRO, NON LO VEDRETE SICURAMENTE. ESODATA POSTE 53

    RispondiElimina
  8. CARI onorevoli DI DX,SX E CT, SAPPIATE CHE DIETRO A 280~300 VOI CI CHIAMATE NUMERI, CI SONO FAMIGLIE E TANTI TANTI AMICI CHE CI AIUTANO IN TUTTO.
    QUANDO CI RICHIAMERETE AL VOTO RICORDATEVELO SIAMO IN TANTI MA TANTI ELETTORI CHE NON DIMENTICHERANNO LA SOFFERENZA CHE AVETE PROVOCATO IN TUTTI NOI IN QUESTI MESI.
    SPERO CHE QUALCHE onorevole LEGGA TUTTI QUESTI COMMENTI E SI FACCIA L'ESAME DI COSCIENZA, VERGOGANA VERGOGNATEVI TUTTI.
    UN CARO E FRATERNO SALUTO A TUTTI GLI ESODATI CESSATI ESODANTI SENZA LAVORO ECCT.

    RispondiElimina
  9. VOGLIAMO CON CERTEZZA SAPERE QUALE SARA' IL FUTURO DI TUTTI GLI ESODATI. BASTA CON LO SPORCO GIOCHETTO DEI NUMERI.LE PROMESSE NON BASTANO A TRANQUILLIZZARCI.NON SI PUO' VIVERE DI SPERANZA ALTRIMENTI SI MUORE DIPERATI. ESODATA53

    RispondiElimina
  10. Per gli statali i soldi si trovano subito per andare con le vecchie regole, per gli esodati che hanno fatto un accordo con l'avallo dello stato non ci sono. Poi vedremo... sono 65.000, piu' 55.000, 390.000, anzi 280.000, i salvaguardati , i non salvaguardati, chi merita chi non merita...E' ora di finirla di prenderci in giro. Risolvete il problema adesso se vogliate essere credibili.
    v e r g o g n a t e v i!!!

    RispondiElimina
  11. On. Bersani,mi chiedo,se questo governo non tiene conto delle indicazioni della maaggioranza,se il ministro Fornero va in commissione lavoro e a nome del governo blocca il provvedimento in discussione(vedi milleproroghe),allora i partiti,il parlamento che cosa ci stanno a fare?Solo per votare quella marea di fiduce per andare avanti.Mi dispiace non capisco.
    Esodato poste

    RispondiElimina
  12. egoser52, mi basta la pensione che mi spetta secondo quel che ho maturato con la norma vigente al momento della firma per esodo ante novembre 2011.
    l'esodato, non potrà essere un eroe.
    mario 1952

    RispondiElimina
  13. ma bersani ci prendi per il culo quando dici esodati non molliamo:sono otto mesi che stiamo chiedendo di andare con le vecchie regole, ma voi politici non avete fatto nulla o quasi. anche tu sei come gli altri

    RispondiElimina
  14. BERSANI CI HAI STANCATI, SEI PEGGIO DI CHI HA CAUSATO IL PROBLEMA. NON GIRATE INTORNO ALLA POSSIBILE SOLUZIONE. DI SOLUZIONE CE N'E' UNA SOLA. TUTTI GLI ESODATI CON LE VECCHIE REGOLE COME DA ACCORDI PRESI E FIRMATI. GLI ESODATI DELLA FORNERO SI E NOI NO?. MA CHE SCHIFO FATE, NON VI VERGOGNATE NEANCHE UN PO' DAVANTI ALL'EUROPA?. VOI SARESTE DA ESODARE PER SEMPRE. CONTINUANDO COSI' FORSE LO SARETE PRESTE. ESODATA POSTE 53

    RispondiElimina
  15. ON.BERSANI TUTTI GLI ESODATI DOVRANNO ESSERE SALVAGUARDATI E LA CERTEZZA DOVRETE DARCELA AL PIU' PRESTO E NON NELLA LEGISLATURA PROSSIMA.CHI STA PORTANDO AVANTI LA NOSTRA GIUSTA BATTAGLIA SARA' PREMIATO CON IL VOTO...CHI INVECE REMA CONTRO DOVRA' ANDARSENE VIA DAL PARLAMENTO.ESODATI

    RispondiElimina
  16. caro bersani adesso mi devi dire come ti metti, ti rendi conto cosa hai fatto passare sopra la testa di tutti i cittadini perbene di questo paese che hanno sempre vissuto del loro lavoro? come hai potuto di nuovo fidarti delle promesse!!! c'è solo una spiegazione anche le tue sono tutte chiacchiere, non te ne frega assolutamente niente dei problemi della gente comune che ha perso il lavoro, che non va in pensione, che ha visto vertiginosamente aumentate bollette e spese che ora non si sa più neanche se potrà continuare a pagare. fai finta di non accorgerti che gli unici tagli fatti sono alle pensioni, all'art. 18, ora anche con la spending rewiev (ovvero al contenimento della spesa pubblica chiamiamola nella lingua materna che è meglio se ancora abbiamo un paese) e tu cosa fai? mica pensi di portare a casa intanto la pubblicazione sulla gazzetta del decreto del 6 giugno e poi anche la garanzia sulla promessa per gli altri 55.000, no tu ti fidi sulla parola (di pulcinella visti i precedenti!!). ORA VIENI A GIUSTIFICARTI SE UNA GIUSTIFICAZIONE RIESCI A TROVARE OPPURE SCHIAFFEGGIATI DA SOLO CHE E' MEGLIO! E MI FERMO PERCHE' LE PAROLE CHE MI VERREBBE DA DIRE NON FANNO PARTE DEL MIO VOCABOLARIO!!! Buone vacanze Bersani-Damiano e Compagni, anche Berlinguer starà rigirndosi nella tomba.

    RispondiElimina