Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

domenica 1 luglio 2012

Vicenza: Esodati, è sciopero

LAVORO. La protesta davanti alla prefettura. Esodati, è sciopero La Cgil: «Saranno una vera valanga» «Riforma iniqua e inadeguata sugli ammortizzatori sociali»
Una riforma che rischia di causare una valanga di esodati e che se in vigore avrebbe portato a centinaia di licenziamenti. Questi alcuni dei motivi portati ieri dalla segreteria provinciale della Cgil, per spiegare il presidio di oggi alle 10.30 davanti alla Prefettura, che sarà affiancato da uno sciopero di due ore. A fare il quadro la segretaria provinciale Marina Bergamin coi segretari delle diverse categorie. «Questo disegno di legge - afferma Bergamin - è un iniquo e inadeguato. Ormai abbiamo precari ultra 45enni. Nel 2011 ci sono stati 75mila contratti a chiamata, oltre 40mila a progetto e 25mila tirocini. Sugli ammortizzatori sociali, la mobilità massima per chi perde il lavoro passa da tre a un anno e mezzo per gli ultra 55enni. Rischiamo una valanga di esodati». Un punto, quello degli ammortizzatori sociali, su cui batte anche Danilo Andriolo (edili): «Dal 2008 al 2011 abbiamo perso mille addetti e 172 imprese e le ore di cassa integrazione sono lievitate. Con le nuove norme le aziende avrebbero licenziato in massa».
«Nel 2012 - sottolinea Maurizio Ferron, della Fiom - si sono aperte 25 procedure di crisi nel metalmeccanico. Alla Ceccato Lavaggi abbiamo firmato un accordo per la cassa integrazione straordinaria per 130 dipendenti. Con le nuove norme sarebbero a casa».
Una situazione che vale nella gomma plastica (cassa integrazione: 800 persone), nella concia la crisi sta colpendo 20 aziende e 540 lavoratori, nella scuola saranno tagliati 122 istituti con conseguenti perdite di posti. E gli atipici? Lia Colpo, segretaria generale di Nidil, sottolinea l´aumento di partite Iva per chi rientra nel mondo del lavoro. «È una scappatoia per le imprese che non considerano dipendente chi supera i 18 mila euro lordi. Il lavoratore, di fatto, guadagna 700 euro al mese». M.E.B.
(Leggi)

Nessun commento:

Posta un commento