Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

sabato 7 luglio 2012

CGIL: rimangono fuori da ogni copertura almeno 200.000


Spending review: Cgil, almeno 200mila esodati senza copertura
06 Luglio 2012 - 19:08
(ASCA) - Roma, 6 lug
''Il problema esodati non e' risolto.
Rimangono fuori da ogni copertura almeno altri 200 mila lavoratori''. E' quanto afferma il segretario confederale della Cgil, Vera Lamonica, sulla misura contenuta nel decreto sulla spending review che, osserva, ''con l'aggiunta di 55 mila altri lavoratori cosiddetti 'esodati' ai 65 mila finora testardamente conteggiati dal governo contro tutte le evidenze, si ammette che si era clamorosamente sbagliato.
Meglio tardi che mai''. Pero', osserva la dirigente sindacale, ''non si spacci questo passo avanti con la soluzione del problema: rimangono fuori da ogni copertura almeno altri 200 mila tra lavoratori e lavoratrici; e anche quelli previsti nei criteri scelti per la selezione dei 55 mila rischiano di essere sottoposti ad una ennesima lotteria, in cui non c'e' certezza del diritto per nessuno''. Emerge inoltre, fa notare Lamonica, ''che il governo si preoccupa di trasformare in norma primaria quanto contenuto nel decreto sui 65, ad ulteriore dimostrazione che avevamo ragione anche nel considerare assolutamente arbitrari e fuori dal dettato della stessa legge, le esclusioni li' operate. Ribadiamo - conclude - che la vertenza 'esodati' continuera' fino a quando non ci sara' una risposta previdenziale valida per tutti''.
(Leggi)

3 commenti:

  1. Io non capisco come possa diventare " norma primaria " una norma che non esiste. Dato che la CdC non ha ancora dato il suo ok al decreto, che quindi non è stato pubblicato sulla G.U. il decreto è solo un pezzo di carta e nulla più. Ma Napolitano, che dovrebbe essere il garante della costituzione, si è completamente dimenticato che, almeno in teoria, le leggi sono uguali per tutti? Non vorrei finire sotto accusa per vilipendio, ma a me pare che Napolitano si è completamente rinc...

    Enrico Galvano

    RispondiElimina
  2. TUTTI DEVONO ESSERE SALVATI.CHI HA FIRMATO PER L'ESODO PRIMA DELLA SCURE DELLA FORNERO HA DIRITTO DI ANDARE IN PENSIONE CON LE VECCHIE REGOLE.E' UN DIRITTO CERTO E CE LO DEVONO RICONOSCERE.PERCIO' NON MOLLIAMO ANZI INTENSIFICHIAMO LA LOTTA.ESODATA53

    RispondiElimina
  3. Cara Vera Lamonica,grazie per tutto quello che state facendo per noi,ma a tutt'oggi il famoso decreto che salva i 65mila è solo carta straccia non essendo stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale,perchè a quanto pare ci sono molte questioni di illegittimità,adesso per farne un'altro per altri 55mila passeranno altri 6 e più mesi.Mi chiedo quando finirà,non si riesce a stabilire un criterio e di un diritto per tutti e poi andare avanti con le scadenze.Io sono un caso lampante e come me molti altri,non voglio la mia pensione subito,la voglio a febbraio 2015 come era stato calcolato all'atto della firma dell'accordo con l'azienda e ratificato all'ufficio provinciale del lavoro.Quanti altri danni deve provocare questo ministro?
    Esodato poste

    RispondiElimina