Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

lunedì 2 luglio 2012

Si stringe obiettivo Iva-sisma-esodati

Si stringe obiettivo Iva-sisma-esodati
Misure da 4-8 mld, atteso vertice. Bersani, discutiamo
02 luglio, 13:27ROMA - Gli statali 'hanno già compiuto sacrifici con il blocco per tre anni dei contratti e con strette ulteriori la crisi si avviterà su se stessa. Per Susanna Camusso, 'cosa diversa è incidere su un miliardo e mezzo di consulenze e società costituite dalle amministrazioni spesso per garantire solo posti di potere ad alcunì. Alla vigilia dell'incontro con il governo per parlare di spending review, il leader della Cgil fa sapere che 'di tagli lineari non se ne parla'.
"Se si faranno tagli tanto per farli, si faranno solo più guai. A quel punto, faremo iniziative in tutta Italia. Vedremo cosa faranno e poi ci regoleremo di conseguenza. Faremo quello che serve, se occorrerà uno sciopero generale lo faremo, ma ci sono mille modi per protestare". Lo afferma il leader Cisl, Raffaele Bonanni a Tgcom24.
Rispondendo su spending review e pubblico impiego, sollecitato durante il suo intervento a Tgcom24, Bonanni ha evidenziato che "come è successo in passato si dà la sensazione che si fanno interventi per poi procurare più danni di quelli di prima". E aggiunge: "Quello che serve è un vero e proprio piano industriale per il pubblico impiego". Intanto per Bonanni si deve "decidere cosa dovranno essere le Regioni, che per come sono non possono restare, devono essere più sobrie e talora anche accorpate". Quanto alle Province, sottolinea: "Non possono più esistere" e "i Comuni devono accorparsi". Quindi secondo il segretario generale della Cisl "bisogna provocare un riassetto molto forte della realtà amministrativa e istituzionale. E' solo - continua - in questo quadro che si riassetta il pubblico impiego". A riguardo Bonanni afferma: "Se si fanno tagli con criterio va bene e noi lo sosterremo". Al Governo, fa sapere, "chiederemo un piano chiaro frutto di una ristrutturazione pensata e discussa con parti sociali e Parlamento, non vogliamo una cosa che rischia di essere come quella degli esodati. Quello che è stato fatto con gli esodati rappresenta ciò che non deve essere fatto".

SI STRINGE,OBIETTIVO IVA-SISMA-ESODATI
di Manuela Tulli

Settimana decisiva per la spending review. Ancora diverse le ipotesi sul tappeto e oggi dovrebbero esserci delle riunioni di lavoro per stringere, con un vertice interministeriale in serata, sul pacchetto. Si parla ancora di una forbice ampia, di 4-8 miliardi di euro. I 4,2 miliardi di partenza, che servono ad evitare l'aumento dell'Iva per quest'anno, potrebbero aumentare per trovare una soluzione ad altre priorità: terremotati, esodati, ma anche riforma del lavoro, in particolare su alcune parti della flessiblità in entrata. Martedì il confronto con i sindacati e poi il consiglio dei ministri dove si tireranno le fila. Un cdm che, senza la pressione di qualche giorno fa, a questo punto potrebbe tenersi, riferiscono fonti dell'esecutivo, tra giovedì e venerdì, se non addirittura all'inizio della prossima settimana. Per quanto riguarda l'Iva, si guarda anche al 2013: obiettivo almeno il dimezzamento a 1 punto del già previsto aumento della tassa.
"Ora è da vedere se fare tutto adesso o rinviare una parte a subito dopo l'estate", riferiscono fonti governative. Il grosso arriverà dal pacchetto del commissario Enrico Bondi sui risparmi sugli acquisti di beni e servizi, con un ruolo più ampio per la Consip. Intervento scontato anche sulla sanità, in particolare sulla spesa farmaceutica e sui costi dei ricoveri. E' invece verosimile che il giro di vite sul pubblico impiego sia rinviato. Ora potrebbe arrivare la stretta sui dirigenti e funzionari e la riorganizzazione di alcune presenze territoriali dello Stato. In un secondo tempo, se necessario, si agirebbe sulle piante organiche, sulle ferie e i buoni pasto. Ma le ipotesi sono ancora tutte aperte e la riunione di oggi, che appunto anticipa il confronto previsto con i sindacati per martedì, dovrebbe essere in questo senso decisiva. "Siamo assolutamente determinati a evitare quell'ulteriore aumento dell'Iva - ha detto oggi il leader del Pd Pierluigi Bersani - ma c'é modo e modo di arrivare all'obiettivo e vogliamo poterne discutere". Il capogruppo del Pdl alla Camera, Fabrizio Cicchitto avverte che se il varo della spending review "avverrà senza consultazione allora deve essere previsto un libero confronto parlamentare non pregiudizialmente bloccato dal voto di fiducia. Comunque deve essere chiaro che questa manovra é funzionale all'obiettivo di evitare un aumento dell'Iva".
Serve "un piano industriale" del pubblico impiego, che contenga misure per far "dimagrire Regioni, Province e istituzioni" e non "i soliti tagli lineari senza senso", ha detto il segretario generale della Cisl Raffaele Bonanni. Sul fronte parlamentare, invece, si lavora già al nuovo decreto sulla crescita, che è all'attenzione della Camera. Sempre a Montecitorio il primo decreto sulla spending review dovrà essere esaminato dall'Aula. In stand-by invece la delega fiscale: dopo le settimane perse per le correzioni sulla parte penale, ora la riforma è alla Camera ma ancora non sono stati calendarizzati i lavori. Premono i decreti che hanno maggiore urgenza tra quello sulla crescita e quello, politicamente più spinoso, dell'accorpamento delle agenzie fiscali. Ma la riforma del fisco rischia di slittare e l'obiettivo di arrivare ai decreti di attuazione entro fine anno sembra allontanarsi.
(Leggi)
Leggi anche QN; Il Messaggero

3 commenti:

  1. QUANDO HANNO SECISO SULLE NOSTRE TESTE NESSUNO HA POSTO PALETTI. ORA CHE SI TRATTA DI TROVERE LA RISORSE ANCHE PER RISOLVERE IL NOSTRO PROBLEMA MI SEMBRA DI SENTIRE SOLO DEI NO E NULLA DI COSTRUTTIVO PER NOI. DOBBIAMO PROPRIO PAGARE TUTTO SOLO NOI ESODATI? QUESTA E' UNA GUERRA TRA POVERI FOMENTATA DA CHE NE HA TUTTI GLI INTERESSI, PUR DI NON TOCCARE I POTERI FORTI E COLORO CHE DOVREBBERO FINALMENTE PAGARE, COME TUTTI I CITTADINI. VERGOGNATEVI TUTTI. ESODATA POSTE 53

    RispondiElimina
  2. Si anch'io ho avuto l'impressione che, per noi si e' fatto in tutta fretta, per gli altri si debba procedere lentamente, forse per non togliere troppo a chi ne ha in abbondanza. Paola

    RispondiElimina
  3. LA GATTA FRETTOLOSA PARTORISCE I MICINI CIECHI!!!!ESODATO

    RispondiElimina