Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

domenica 4 novembre 2012

Un blog di Esodati per Bersani

In occasione delle primarie, in Rete c'è il blog degli esodati per Bersani
 
 
(...) «Noi -ha aggiunto Bersani- stiamo facendo delle primarie guardando la gente all'altezza degli occhi. Poi giriamo anche sulla rete. La gente quindi la guardiamo nella rete e all'altezza degli occhi e quando ci saranno le candidature noi le faremo guardando ancora la gente all'altezza degli occhi, perchè pensiamo ad un certo modello di democrazia rappresentativa per il paese». (...)

22 commenti:

  1. POSTALI ESODATI DEL 534 novembre 2012 alle ore 21:20

    C'E' DA GUARDARE NEGLI OCCHI GLI ESODATI POSTALI DELLA CLASSE 1953 CHE, DOPO 11 MESI DI SOFFERENZA, CHIEDONO L'INCLUSIONE NELLE DEROGHE ALLA RIFORMA FORNERO.OCCORRE UNO SFORZO DI TUTTE LE FORZE POLITICHE PER TROVARE UNA CONVERVERGENZA NEL CERCARE LE RISORSE ADEGUATE PER ESTENDERE, IN UN EMENDAMENTO NELLA LEGGE DI STABILITA', AGLI ESODATI POSTALI DELLA CLASSE 53 LA SALVAGUARDIA DALLA RIFORMA FORNERO.E' UN ATTO DOVUTO DI RESPONSABILITA': DIFRONTE ALLA DRAMMATICITA' CHE LA QUESTIONE ESODATI INVESTE MIGLIAIA DI ESODATI DI POSTE ITALIANE CHE NONOSTANTE DUE DECRETI C.D. 65000 E 55000 RIMANGONO ANCORA ESCLUSI DALLE DEROGHE.

    RispondiElimina
  2. mi dispiace ma voglio fare presente a coloro che appogiano il sig bersani di piacenza che l'autore i promis di questa situazione e lui e il si casini . Il miop voto non lo vedranno mai viva beppe grillo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... certamente, perché lo sanno tutti cosa pensa Beppe Grillo sugli esodati, vero? NULLA!
      Non scrive una riga su questo, non propone alcunché, non risponde alle e-mail. Chi è il suo esperto previdenziale? Ah già, non ne ha bisogno: non esistiamo!
      Sulle motivazioni di quel voto non basta una sparata (so che argomentare è difficile ed altrettanto difficile seguire un ragionamento da chi parte da un giudizio finale). Nella situazione attuale mi interessa sapere chi fa cosa per il nostro problema.
      Tra i segretari di partito è l'unico che ha preso impegni che sta perseguendo in questa legislatura e si è impegnato a continuare nella prossima.
      Non dimentichiamoci che i numeri in parlamento sono quelli che hanno portato al governo Berlusconi il cui degno rappresentatnte è Cazzola.
      Sul tema esodati (come su tanti altri) il pensiero di Grillo... NON PERVENUTO.
      Io Voterò Bersani alle primarie, perché Renzi non mi rassicura affatto, così come gli altri segretari di partito. E neanche Grillo.

      Elimina
    2. i numeri al parlamento ci sono. la lega che era con il pdl è disponibile alla salvaguardia degli esodati e così anche tutta l'opposizione. pertanto non ti arrampicare ai numeri e per cortesia non scrivere se non conosci la politica.
      Giuseppe53

      Elimina
    3. Conosco eccome. Sono Lombardo ed ho parlato con quelli della Lega, soprattutto col triestino nato a Verona che sta in commissione lavoro, l'On. Fedriga. Conosco bene la posizione della Lega e conosco bene anche quella del PDL, del PD e di IDV. Ho letto non solo le agenzi di stampa, ma anche tutti i testi proposti da queste forze politiche e gli emendamenti che sono stati proposti, quelli approvati e quelli bocciati. So chi ha votato cosa e chi no, chi lavora attivamente e chi va a ruota.
      Per questo oggi sono sicuro di dare un voto consapevolmente approfondito se scelgo di stare con Bersani. I vetri non sono il mio forte.

      Elimina
  3. guardiamoci pure negli occhi, ma agiamo anche. è stato fatto molto per gli esodati ma c'è ancora tanto da fare finchè l'ultimo non ottenga gli stessi benefici del primo, che una legge fatta solo per far cassa non certo per le generazioni future da voi votata non distrugga la vita di migliaia di famiglie.
    questo desideriamo ascoltare da un futuro candidato premier onorevole Bersani.

    RispondiElimina
  4. Bersani o Renzi, primarie si o primarie no, legge elettorale si o legge elettorale no....Tanti quesiti ma ad oggi poca sostanza.Poca sostanza per quanto attiene il tema Pensioni. E senza fatti concreti, sono dell'opinione che la gente risponderà picchè, picchè su tutto. Nel DDL Stabilità è necessario che il c.d. Fondo ad oggi stanziato dal Governo (100 milioni di Euro) venga rimpinguato come segnale di responsabilità verso un problema che ha sfasciato la vita di tante persone e famiglie. Poi, di primarie ne parleremo, ma prima è necessario che il Governo e chi lo sostiene mostri veramente la voglia di arrivare ad una soluzione,vera,tempestiva e risolutiva. Il Sig. Bersani che sicuramente mi è simpatico avrà il mio consenso soltanto se, come leader di un partito di peso, saprà e vorrà farsi carico del problema. Se il Sig. Bersani,avrà la forza e la volontà di addentrarsi concretamente dentro la tematica della maxi-e baby pensioni godrà del mio appoggio. Altrimenti, il mio voto sarà un segnale di protesta come si è verificato di recente nel voto per la Regione Sicilia. E si abbia l'onestà morale di dire che in Sicilia, hanno perso tutti...Anche quelli che nei numeri appaiono vincitori. Se Bersani e i Suoi uomini in Comm.ne Lavoro e Bilancio della Camera saranno responsabili e avranno la volontà di porre fine al tema esodati, potranno sperare in un buon risultato,tanto alle Primarie quanto alle Politiche. Se invece, faranno solo demagogia e non "forzeranno" per questo tema, il risultato in seguito sarà la risposta scontata.Io mi aspetto che il Fondo attuale venga come minimo raddoppiato o triplicato in prima battuta come segnale positivo di una volonta' vera. Mi aspetto ancora che il contributivo fino al 2015 venga parificato tanto per gli uomini quanto per le donne(già esistente), mi aspetto che gli accordi stipulati in ogni sede entro il dicembre,tutto dicembre 2011 vengano resi validi. Se questo non sarà, Caro Bersani, il mio voto cambierà direzione, e non credo solo il mio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu stai chiedendo un impegno a Bersani, impegno che altri esodati hanno chiesto ed ottenuto. Sai dirmi cosa dice Alfano? Di Pietro? Maroni? E quali azioni hanno concretamente fatto?
      Ti ricordo che per LA Fornero il tutto era chiuso a 65.000, ma che solo il compromesso (senza compromissioni) in materia di lavoro ha portato ad un ulteriore contingente di 55.000
      Sai bene che continua a ripetere che non basta. Le azioni conseguenti sono state la presentazione della 5103 di Damiano e la proposta nella legge di stabilità.
      Poi... ciascuno può decidere come fare per farsi male.
      Vorrei la stessa severa reprimenda nei confronti degli altri segretari di partito. Oppure hai già avuto tutte le tue risposte? Sono tutte positive? Hai trovato dialogo? Ascolto?

      Elimina
  5. Bersani rappresenta l'unica concreta speranza per gli esodati. Ha sempre detto (e continua a ripeterlo) che deve esserci una soluzione per tutti, senza pali e paletti. Chi non ha capito questo ha davvero i paraocchi. Forza Bersani, senza se e senza ma!

    RispondiElimina
  6. Il PD è rimasto inerte di fronte ad una riforma indegna per un paese civile, Bersani era ed è il segretario e questo ahimè lo considero un fatto essenziale e quindi negativo. Inoltre ha reclamato una azione di recupero quando già al suo interno il partito è molto diviso, lo aspetteremo ai fatti ma dandogli non tempo infinito.Il M5 S non lo giudico, bisogna vederlo all'opera e giudicare....i programmi scritti ahimè non contano.

    Francesco 55

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché dici che è rimasto inerte?
      Passare da 65.000 a 120.000 è rimanere nerti?
      Presentare la marea di proposte già dal milleproroghe fino alle legge di stabilità è rimanere inerti?
      Non dirmi che quel che ciò è frutto del buon cuore della Fornero eh!?
      Certamente è frutto della lotta degli esodati, ma chi ha concretamente cercato i modi, le alleanze e i soldi per questi passi in avanti?
      Sappiamo bene che non è la soluzione per tutti, ma chi altro si è già impegnato a trovarla nel caso tocchi a lui governare?
      Certamente non il M5S. Se aspettiamo di vederlo all'opera attenderemo come chi sta ancora aspettando il miracolo italiano del taumaturgo di turno.

      Elimina
    2. Sai perché non credo più a Bersani? Perché quando Monti ha chiesto di approvare la riforma del lavoro, aveva promesso che tutti, ripeto tutti gli esodati venivano salvati. L'on. Bersani aveva pure rincarato dicendo che sarebbe stata l'ultima fiducia data al governo, se poi subito di seguito, non venissero salvaguardati TUTTI gli esodati e non 120000. Ora, visto che tu segui la politica, lascio a te elencare quante altre fiducie ha avuto il governo, senza ancora salvaguardare TUTTI gli esodati..
      Giuseppe53

      Elimina
    3. Libero di credere ad un interlocutore più affidabile.
      Indicamene UNO.
      Forrse mi sono distratto, caro Giuseppe, ma non ne vedo altri, mentre io vedo nel PD di Bersani chi sta continuando quella battaglia, sapendo che i numeri in questo parlamento non sono quelli che permettono al PD di governare.
      Gli italiani hanno votato un parlamento dove il PD è stato mandato all'opposizione.
      Leggi le proposte (di tutti) e vedi chi sta facendo qualcosa. Non è sufficiente e quindi il PD di Bersani avrebbe dovuto ribaltare tutto ed andare alle elezioni? Lasciando questa legge? Senza neanche i 55.000? Senza gli ulteriori salvaguardabili dalla 5103 (che è ancora in sospeso) o dalla legge di stabilità?
      Tutti o nessino è un modo farisaico di dire sempre o solo NESSUNO.
      Quale partito incarna meglio la TUA volontà politica?
      Io me lo sono chiesto prima di scegliere il PD di Bersani.

      Elimina
    4. Non era necessario, caro anonimo, che il PD ribaltasse tutto, era sufficiente che quando al parlamento su proposta dell'opposizione si è votato per sfiduciare la fornero, il PD doveva rispedirla a casa e invece, cosa ha fatto? ha dato la fiducia a chi ci ruba la pensione.
      Giuseppe53

      Elimina
    5. Avresti preferito che la legge restasse così e che si andasse al voto senza neanche tentare di far valere gli accordi unanimi costruiti e votati in commissione lavoro e che Bersani ha sostenuto?
      Anche a me era venuto im mente che fosse la cosa da fare, ma si sarebbe persa un'occasione, senza tentare di sfruttare il paziente lavoro di costruzione dell'ipotesi di soluzione fatta dai parlamentari PD dell commissione lavoro con Sindacati e comitati degli esodati che ha portato a convergere su quest'ipotesi anche IDV e Lega, oltre al PDL.
      La frattura è subito,fatta, la guarigione richiede pempo e cure adeguate.
      ... cosa che "certamente" farà Beppe Grillo, vero?
      Un Vaffa è subito detto, ma non porpone alcunché.

      Elimina
    6. avrei preferito un altro ministro. E' sono certo che avrebbe capito l'antifona. invece ci ritroviamo ancora la fornero, la quale, si sente ancora più forte, grazie alla fiducia ricevuta da bersani. tutto il resto sono chiacchiere, contano i fatti. i fatti erano che tutti dovevano salvarsi.
      Ciao e scusami se non potrò più risponderti, ma per sopravvivere ho dovuto dare disdetta alla linea telefonica.
      Giuseppe53

      Elimina
    7. Giuseppe, i fatti sono la riforma fornero e le modifiche gradualmente introdotte grazie al lavoro costante, incessante degli esodati e dei Sindacati FUORI e da alcuni parlamentari DENTRO il Parlamento.
      Insufficienti? Sì, rispett all'obiettivo che ci siamo dati, sì, ma non dipende solo dalle forze che dichiarano e perseguono questo obiettivo, ma anche, ad esempio dal Ministro e dal Governo che ci siamo trovati a causa di un governo scelto dagli italiani con libere elezioni.
      Mi spiace che non possa continuare questo scambio di punti di vista. Anch'io ho disdetto la linea telefonica e usufruisco di quella di mia madre 8che non può farne a meno perché è il suo unico contatto col resto del mondo, perché non esce più da casa).
      Spero che la nostra lotta nella residua parte della legislatura possa allargare la patea dei fruitori della salvaguardia, ma soprattutto spero che nel prossimo governo ci siano persone sensibili e competenti come si sono dimostrati gli onorevoli Cesare Damiano, MariaLuisa Gnecchi e Lucia Codurelli del PD.

      Elimina
  7. >Dico inerte perchè questo rappresenta il fatto saliente: la riforma è passata con il benestare del PD!
    >ci saranno 120.000 salvati (con molti paletti !) bene, ma ne rimangono fuori almeno 200.000 secondo le stime in voga, mi sembra che ancora non si abbia un piano concreto per la loro protezione, solo tentativi espletati di giorno in giorno, esempio ne è la tassa del 3%.
    >la 5103 ? appena proposta era stata stroncata già da Ichino, Morando &C, figurati se aveva chance di passare....ancora non capisco il delta tra 30 e 6 miliardi a cosa è dovuto, eppure, un preventivo di spesa effettuato da una commissione di 10 e più persone, che lavorano per mesi elaborando una proposta non dovrebbe sbagliare così clamorosamente.Ha sbagliato la ragioneria? questo ancora non si capisce.
    >poi è una questione di opinioni, io giudico un partito dai provvedimenti che adotta e non posso sostenerlo solo perchè (forse) è il male minore, altrimenti se così fosse non avremo mai la possibilità di far crescere alternative , le quali, abbiamo visto,sono indispensabili ad una sana concorrenza politica.
    > i fatti giudicheranno le nostre opinioni,al momento la mancanza di reazione del partito di Bersani sulla riforma ha creato a me e a tanti altri un grossissimo problema di sussistenza....vedremo.

    RispondiElimina
  8. Se è restato inerte il PD, dimi chi, invece, non lo è stato e con quale efficacia.
    Beppe Grullo?
    Inerte significa "inattivo, inoperoso, abulico, indolente". Non è questione di opinioni, ma di parole per capirsi. Mi pare che nessuno di questi termini possa essere applicato al PD.
    Ancora per capirsi... Chi è stato operoso e attivo, sul problema degli esodati se non il PD?
    Ti sei mai rivolto a loro per cercare un ascolto? Conche esito?
    Sai, anch'io giudico un partito dalle sue azioni e voto sempre chi più si adopera per affrontare le questioni. Se uno non ne parla... non sono così pila da votarlo pure.
    Sarà insufficiente? Non lo so, ma io non dò un voto "e basta". Bisogna poi pressare. pungolare, collaborare ed agire con chi si è condiviso un contenuto. Per questo, come tanti esodati scrivo ai parlamentari di ogni estrazione e/o migrazione politica.
    Ebbene: le risposte vengono costantemente solo dal PD.
    Dici che la 5103 è stata contrastata da Morando e Ichino, ma la linea del partito è quella incarnata del suo Segretario e Bersani la pensa come Damiano, Gnecchi e Codurelli.
    Renzi sta con Ichino e Morando? Io sto con Bersani.
    Io un orizzonte me lo sono dato. Credo che, vista la situazione attuale, sia giusto agire pensando come un maratoneta. Il tutto (e subito) o niente, "tutti o nessuno" è solo un modo bugiardo per dire "niente" o "nessuno".
    Mi potresti spiegare invece chi dice, ma soprattutto chi FA meglio del PD di Bersani in questo momento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo, non so come chiamarti anche se altre volte abbiamo dialogato, mi sembra di riconoscere lo stile.Io affermo e indico come inerte l'azione del partito perchè esso aveva il potere di fermare la riforma e non l'ha fatto, NON ha operato,NON ha agito, non me l'aspettavo dal PDL ma da un partito ( e sindacati!) che si richiama ai valori della classe dei lavoratori si, si che me lo sarei aspettato e anche con vigore. Adesso Bersani stà cercando di recuperare (elezioni in vista?)o più che Bersani il tutto è stato delegato mi sembra a Damiano,al quale molti hanno posto domande ( sul suo Blog), compreso il sottoscritto, ma non abbiamo avuto nessuno di noi l'onore di avere una sola risposta, dove sarà tutta questa dialettica, non lo so, non la vedo,vediamo cosa succederà.Ichino e Morando,in un partito va bene se ci sono più anime, ma se le differenze cominciano ad essere tante e importanti allora ciò impone una valutazione complessiva e di fondo, io voglio condurre una battaglia contro altre visioni che sono fuori dal partito ma non voglio spendere energie oltre una certa misura per scelte tutte interne con assetti molto diversi , vedi agenda Monti chi pro chi contro.
      Un saluto, Francesco 55

      Elimina
    2. Caro Franceso, può darsi che ci si sia parlati in altro luogo o in altra occasione, ma i ragionamenti sono sempre gli stessi. Che sia stato un errore votare quel provvedimento, egoisticamente lo penso anch'io. So che le motivazioni emergenziali portate, dal mio punto di vista non erano sufficienti a giustificare quella scelta.
      Ma che sia da persone rette rimediare a quell'errore e perseguire tutte le strade che possano rimediarvi, questo non è essere inermi, è essere galantuomini.
      Mi pare che ci sia un accanirsi con chi sta cercando di porvi rimedio e non altrettanta rabbia (se non maggiore) verso chi è veramente inerme o che va a ruota di proposte altrui, che magari vota in commissione lavoro, ma che però non impegna il prorpio partito a far seguire atti coerenti.
      Stare con Bersani è riaffermare questa volontà di non lasciare nessuno al proprio destino, mettendo all'angolo le idee liberiste di Ichino e di Renzi (che ebbe a dire: Gli esodati? Non me ne può fregar di meno!)
      Io non me la sento di stare a guardare. Non è indifferente che alle primarie vinca Renzi o vinca Bersani.

      Elimina
  9. Io parlo di Bersani,perchè, almeno sulla carta, dovrebbe essere l'interlocutore piu' attento e potenzialmente piu' idoneo a proporre soluzioni al problema. Non guardo agli altri Segretari di partito, perchè questa non è una corsa a chi meglio si piazza oppure a chi vince. E' del tutto evidente, che altri Segretari,hanno minor interesse ad addentrarsi dentro il problema. parliamo di lavporatori dipendenti,non di imprenditori...A puro titolo d'informazione, posso dire che dal Milleproroghe a seguire,non ho perso un emendamento,dico uno... Perchè Bersani? Perchè rappresenta, se lo vuole, la parte piu' fragile di questo Stato. E facciamo attenzione a non dimenticare le parole "di pietra" di alcuni rappresentanti sindacali, che almeno sulla carta, con Bersani dovrebbero avere un rapporto privilegiato...: "I 40 anni non si toccano"! Abbiamo perso la memoria? Ora per gli uomini siamo a 42 e x mesi....Io credo che se Bersani vuole puo' ancora dire la Sua....Nel DDL Stabilita', negli incontri di Commissione o negli incontri piu' ristretti col Governo...E' solo questione di volere....Con tutta la corruzione, le spese folli della politica, gli sprechi ed altro ancora, i fondi non si trovano????? Toto' direbbe: Ma mi faccia il piacere!

    RispondiElimina