Milleproroghe, arriva la fiducia
dalla Camera arrivano 469 sì
Consensi in calo, Alfano: «È fisiologico». Cambi alle pensioni,
salvi esondati» e «precoci», probabile una terza lettura
(..)
PENSIONI - Il decreto ha avuto un iter accidentato. Durante l'esame nelle commissioni Affari Costituzionali e Bilancio è stata introdotta una norma a tutela dei pensionandi «esodati» e «precoci». I primi sono i lavoratori che, accettando incentivi economici dall'azienda, si sono licenziati con la prospettiva di maturare il diritto alla pensione in tempi brevi in base ai requisiti anagrafici e contributivi precedenti alla riforma voluta dal ministro del Welfare, Elsa Fornero. I secondi sono coloro che hanno iniziato a lavorare molto presto, anche prima di 18 anni. Inizialmente i soldi necessari erano stati reperiti in un incremento delle aliquote per gli autonomi, ma la stessa Fornero non era d'accordo, così come il Pdl. Dopo un ritorno in Commissione del testo già approvato dall'Aula per una riflessione, la modifica della copertura era stata trovata nell'aumento delle sigarette.
RIFORMULAZIONE - La riformulazione della norma però non ha soddisfatto molti gruppi perché è stata introdotta una modifica che incide sulla platea dei beneficiari e non è stata risolta interamente la questione dei pensionandi delle Poste, ma il problema è stato rinviato all'esame del Senato. Così come sarà probabilmente cambiato o tolto a Palazzo Madama lo stanziamento per i profughi italiani dalla Libia inserito in Commissione nonostante il parere contrario del Governo per problemi di copertura. Da questo la probabilità che il decreto subisca ulteriori modifiche e di conseguenza a Montecitorio per la terza lettura... (Leggi)
C'è un parlamentare che chiarisca il dilemma del 31 dicembre 2011?????
RispondiEliminala data è compresa oppure il termibe è il 30/12/2011????
e quelli che hanno accetato l'esodo per motivi di salute e che maturano la pensione dopo i 24 mesi........che fine faranno
RispondiEliminaANDREMO A CASA DELLA FORNERO PER MANGIARE...
Elimina